Regina Elisabetta quarantena forzata?
Il coronavirus arriva anche oltremanica e la famiglia reale non poteva rimanere esente dai provvedimenti globali e dalle indicazioni ormai praticamente unanimi che si alzano da Oriente a Occidente.
È così che la Royal Family ha comunicato ufficialmente attraverso tutti i suoi canali la sua posizione
Sappiamo che molti individui e famiglie in tutto il Regno Unito e in tutto il mondo stanno entrando in un periodo di grande preoccupazione e incertezza.
Ci viene consigliato di cambiare la nostra normale routine e i nostri schemi di vita per il bene più grande delle comunità in cui viviamo e, in particolare, per proteggere i più vulnerabili.
In momenti come questi, mi viene in mente che la storia della nostra nazione è stata forgiata da persone e comunità che si uniscono per lavorare insieme, concentrando i nostri sforzi combinati con un focus sull’obiettivo comune.
Siamo enormemente grati per l’esperienza e l’impegno dei nostri scienziati, medici e servizi di emergenza e pubblici; ma, ora più che mai, tutti abbiamo un ruolo di vitale importanza da svolgere come individui – oggi e nei prossimi giorni, settimane e mesi.
Molti di noi dovranno trovare nuovi modi per rimanere in contatto tra loro e assicurarsi che i propri cari siano al sicuro. Sono certa che siamo all’altezza di questa sfida.
Potete essere certi che io e la mia famiglia siamo pronti a fare la nostra parte.
Regina Elisabetta quarantena: chi al trono dopo di lei?
Un messaggio firmato dalla stessa Regina Elisabetta che apre altri inediti scenari. Chi la sostituirebbe nel caso in cui dovesse entrare in quarantena e vedersi, per forza di cose, interdette le attività tutte? La principessa Beatrice, suggerisce il Daily Star.
Gli attuali consiglieri di stato sono il duca di Edimburgo, il principe di Galles, il duca di Cambridge, il duca di Sussex e il duca di York. Ma l’uscita del principe Harry dalla famiglia reale e i rapporti del principe Andrew con Jeffrey Epstein, significano che ci sarebbero polemiche se uno dei due dovesse assumere il ruolo.
Riporta il magazine
I consiglieri di stato sono costituiti dal consorte della regina e dalle prime quattro persone in successione. Coloro che vengono scelti devono avere almeno 21 anni, anche se l’erede al trono si qualifica quando raggiungono i 18 anni.
Se sono necessari due consiglieri e ne è disponibile solo uno, il Parlamento potrebbe dover modificare la Regency Act.
È probabile che questo ruolo vada alla principessa Beatrice di York, che è nona in fila al trono.
Se la regina e i suoi consiglieri non sono in grado di svolgere le proprie funzioni, il governo potrebbe cadere a pezzi in quanto qualcuno deve essere in grado di svolgere le funzioni del sovrano.
I compiti svolti dai Consiglieri e dal sovrano includono la concessione del consenso reale, l’emissione di proclami reali, la nomina di giudici e il Consiglio della Regina.
Il paese si stringe intanto intorno alla sua regina, con la speranza che non si debba presentare la necessità si sostituirla in tempi brevi.