Rischia di finire rottamato l’aereo dei Mondiali, un simbolo della nostra storia. L’appello sul web

E’ stato uno dei momenti più indimenticabili del calcio italiano. La vittoria dei Mondiali del 1982 ha segnato un punto fermo nei ricordi di molti di noi. Sono in tanti che ancora ricordano a memoria la formazione che battè la Germania Ovest per 3 a 1 conquistando la Coppa del Mondo.

L'ARBITRO SCRIVE UNA LETTERA AL BAMBINO VITTIMA DI BULLISMO. LE SUE PAROLE COMMUOVONO TUTTI

Ora che sono passati ben 34 anni, uno dei simboli di quel Mondiale rischia di andare perduto. L’aereo che riportò a casa i Campioni del Mondo e su cui venne scattata la famosa foto del Presidente Pertini che gioca a carte con l’allenatore Bearzot,  Zoff e Causio, potrebbe essere demolito. Per salvare l’aereo dei Mondiali, come è stato ribattezzato, si stanno mobilitando siti e riviste che hanno iniziato a lanciare appelli per salvare lo storico mezzo. L’aereo dei Mondiali è un DC9 di proprietà dell’Alitalia che nel 2007 lo ha adibito a mezzo per l’addestramento dei nuovi tecnici. Da qualche anno a questa parte, però, non viene più usato a tale scopo ed inizialmente si era pensato di trasformarlo in un museo ma, visti gli altissimi costi che questo avrebbe comportato, soprattutto a causa della manutenzione, l’idea è stata accantonata. L’aereo dei Mondiali attualmente si trova in un hangar e rischia di essere rottamato. Lo stesso presidente Alitalia Luca di Montezemolo ha lanciato un appello per far sì che il, DC9 possa trovare una nuova collocazione:
“Sono anni che la compagnia sta cercando di salvaguardare questo importante simbolo della memoria nazionale. In quello scatto sono rappresentate alcune delle figure più amate e care a tutti gli italiani. Siamo certi che non saremo lasciati soli in questo impegno per tutelare un pezzo della nostra storia”.