L’epic fail di Salvini su Twitter: dice di aver letto un libro ancora inedito

Epic fail: nel linguaggio di Internet sta ad indicare un’ enorme, brutta figura .
E proprio di una grossa figuraccia stiamo parlando.

La vicenda è iniziata il 13 gennaio scorso, quando Matteo Renzi, concludendo con un discorso il semestre di presidenza italiana al Parlamento Europeo, ha citato Dante Alighieri.Immediatamente un coro di proteste si è levato dagli esponenti della Lega Nord e Matteo Salvini ha esclamato:

“È il deserto, non ti ascoltano neppure i tuoi!”

“Leggere più di due libri è difficile per alcuni di voi, lo capisco…” ha immediatamente replicato il Premier.

 

La vicenda poteva finire forse così? Ovviamente no, infatti proprio non è andata giù, a Salvini, l’idea di passare per ignorante e, poco dopo, ha pensato bene di postaresul suo profilo Twitter, con l’hashtag #Ioleggopiùdirenzi, le copertine dei due libri che sta leggendo: ‘Mondo nuovo’ di Aldous Huxley e ‘Sottomissione’ di Michel Houellebecq, romanzo a causa del quale lo scrittore francese è stato minacciato dagli integralisti islamici.

E qui è scattata la figuraccia. Infatti il romanzo di Houellebecq è arrivato nelle librerie italiane solo due giorni dopo la foto incriminata.

Sul web si è scatenata la gara alla battuta più irriverente e la più gettonata è stata senz’altro questa: “A quanto pare Matteo Salvini viaggia nel tempo, riesce a leggere anche i libri del futuro!”
La foto è stata prontamente rimossa dal profilo del segretario leghista, ma troppo tardi… ormai la figuraccia è completa.