Dietro ad un grande profilo social c’è sempre un grande social media manager? Non sappiamo se questo sia un’assioma, ma sappiamo per certo che quando c’è, non sfugge all’occhio attento di Selvaggia Lucarelli.
La giornalista, al momento in forze nella giuria di Ballando con le stelle, aveva infatti già scoperto un “deus ex machina” dietro i post da milioni di like di Gianni Morandi, anche se lui aveva sempre detto che la sua unica social manager è la moglie Anna. Ora è il turno di Roberto Saviano: con un tweet Selvaggia ha fatto notare che, in testa ad un post dello scrittore di Gomorra sulle Ong, appariva la scritta “Fb e Insta tra un paio d’ore”.
La risposta di Roberto Saviano è arrivata a stretto giro ed è stata correttamente subito ritwittata dalla Lucarelli:
Lo scrittore di Gomorra si è poi “difeso” con più dettagli in un post su Facebook, dove oltre a lanciare di nuovo la sua partecipazione ad Amici di sabato prossimo (che è stata registrata domenica scorsa) ha spiegato che, dal momento che lui era impegnato nella registrazione, ha lasciato il compito ad una collaboratrice di pubblicare il post. Non c’è nessuno quindi che guida i suoi post, ma sarebbe il social media manager di se stesso.
Il post di Saviano si conclude con un appello alla Lucarelli: “Sabato 29 aprile, ad Amici, parlerò di migranti e di accoglienza (…) Mi aiuti a diffondere la notizia e a difendere le ong che salvano vite nel Mediterraneo?”
Tra i due giornalisti dunque nessuno scontro: ma se stavolta Saviano si è “salvato”, chiunque abbia un social media manager nell’armadio stia ben attento a quello che fa!