Silvana Lima, la migliore surfista del Brasile ed una delle migliori del mondo, ha fatto sentire al sua voce. Intervistata dalla BBC, Silvana Lima ha rivolto dure parole al mondo degli sponsor:
“Non sono una modella, non sono una bambola. Sono una surfer, sono una professionista”. Ha dichiarato la surfista trentunenne “I marchi di abbigliamento che si occupano del nostro sport vogliono donne che siano sia modelle che surfer . Se non sei una modella, finisci per non avere neanche uno sponsor. Ed è quello che è successo a me. Sei esclusa, ti senti scartata, gli uomini invece non hanno questo problema. Avrei potuto rifarmi il seno, tingermi i capelli, indossare lenti a contatto azzurre ma sarebbe stato assurdo, nessuno mi avrebbe riconosciuto, non sarei stata me stessa”.
LA SEXY ATLETA VESTITA SOLO DI… COLORI
Silvana Lima è stata 8 volte campionessa del Brasile e 2 volte del World Tour, ma purtroppo per poter continuare a sostenere le spese per i viaggi e le attrezzature, da qualche tempo a questa parte, ha dovuto inventarsi un mestiere alternativo:
“Allevo bulldog francesi. Senza i miei cuccioli, ad esempio, non avrei potuto gareggiare e vincere in Nuova Zelanda”.
Quella di Silvana Lima è una battaglia che l’atleta sta combattendo da parecchio tempo. Tempo fa aveva lanciato una campagna di crowdfunding per sostenere le spese delle gare con uno slogan che la dice lunga sulla sua filosofia di vita:
“Le spiagge non sono passerelle, le atlete non sono modelle”.