Tanti auguri Federica Pellegrini, la migliore nuotatrice italiana di sempre
Il 2017 è sicuramente un anno incredibile per Federica Pellegrini, che il 5 agosto spegne 29 candeline.
Se dal lato sportivo arrivano tuttavia imprese veramente storiche (è fresca dell’oro ai Mondiali nei 200 metri stile libero), la vita privata la vede impegnata ad affrontare la rottura della relazione con Filippo Magnini, anche se i due nuotatori evitano di commentare troppo la loro vita privata.
Meglio così, perché a parlare per Federica bastano le conquiste sportive. La carriera della Pellegrini inizia prestissimo, a 6 anni, e a 13 anni – nel 2002 – arriva la prima partecipazione ai campionati italiani assoluti, dove conquistò una medaglia di bronzo. Sarà la prima di una lunga serie: Federica, specializzata in stile libero, è tuttora la primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400 metri. Ha partecipato a quattro Olimpiadi ed è la prima nuotatrice ad aver vinto consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione.
In totale, alle Olimpiadi ha conquistato un Oro e un Argento, mentre ai Mondiali il suo palmares vanta 5 ori, 4 argenti e un bronzo. Non stupisce che sia attualmente considerata la nuotatrice italiana migliore di sempre e una delle migliori al mondo. La tenacia, del resto, non le è mai mancata…