McCarthy, in Alaska, è un villaggio di poco più 100 persone gestito dai cani, accettati dalla comunità e attrazione turistica: tutte le curiosità.
Nel remoto angolo dell’area Valdez-Cordova in Alaska, esiste un villaggio di nome McCarthy dove i cani superano in numero gli esseri umani e godono di una libertà ineguagliabile. I pelosetti del territorio alaskano svolgono un ruolo essenziale nel mantenere lontani gli animali selvatici e vengono trattati con particolare affetto da chi ci vive; inoltre la loro condotta riflette un rispetto impeccabile per gli spazi altrui.
Leggi anche: GUERRA IN MEDIO ORIENTE, GLI ANIMALI VITTIME SILENZIOSE: PARTE LA RACCOLTA FONDI
In Alaska i cani gestiscono un villaggio intero: ecco come
McCarthy è davvero un luogo da sogno per i nostri amici a quattro zampe. I cani che vivono e in qualche modo gestiscono il borgo hanno il privilegio di accedere a qualsiasi area senza restrizioni, godono di una libertà quasi totale per muoversi a loro piacimento tanto che questo remoto villaggio dell’Alaska è stato affettuosamente soprannominato “il posto dove comandano i cani“.
Di fatto, i cani superano in numero la popolazione umana della piccola cittadina rimasta ferma nel tempo: con circa cento residenti, il numero di cani è significativamente più elevato considerando che in ogni famiglia è presente almeno un cane, oltre alle squadre di cani da slitta che popolano la zona.
Questa abbondanza di pet ha trasformato McCarthy in una comunità amante degli animali, e gran parte delle attività pubbliche ruotano proprio attorno a questi affettuosi quadrupedi che fanno anche da volano per l’economia e il turismo.
Recentemente, infatti, Allyson Overland, un’influencer che viaggia per il mondo in compagnia del suo fedele amico a quattro zampe, Kenai, ha documentato il lungo viaggio per raggiungere McCarthy a bordo di un furgone.
Il villaggio comandato dai cani spopola sui social
La donna ha dichiarato: “Appena ho sentito parlare di una città dell’Alaska gestita dai cani, ho sentito il bisogno di venire a verificarlo di persona.” Dopo un viaggio di quasi 100 km su una strada sterrata e un’ora di cammino a piedi, in quanto non era possibile proseguire in auto, ha potuto finalmente sperimentare questa realtà unica. Cani che si muovono liberamente, rispettando gli spazi degli altri e benvenuti ovunque, sia nei luoghi pubblici che in quelli privati.
I cani hanno una lunga storia in questo luogo. McCarthy era originariamente la capitale dello slittino agli albori dell’Alaska e oggi, non sono solo mezzi di trasporto, ma partecipano anche a competizioni sportive, contribuendo al contempo a tenere il villaggio al riparo dalle incursioni della fauna selvatica.
Foto: Shutterstock