Stanno tornando le Frecce Tricolori sul cielo di Roma il 2 giugno in occasione della Festa della proclamazione della Repubblica: i dettagli
Il 2 giugno torna il consueto appuntamento per festeggiare l’anniversario della Festa della proclamazione della Repubblica.
LEGGI ANCHE:– Cosa fare il 2 giugno a Roma? Guarda tutti gli eventi in programma >>
A Roma sono previste come ogni ogni anno le Frecce Tricolori e la parata militare che inizierà a partire dalla mattina. Di seguito tutti i dettagli.
Frecce Tricolori 2 giugno: quando e come seguire l’evento?
Intorno alle 9,15/9,30 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affiancato dalle più alte cariche Istituzionali, omaggerà l’Altare della Patria depositando la corona d’alloro con il nastro tricolore.
A seguire, ci sarà il sorvolo delle Frecce tricolori sui cieli della Capitale.
Le frecce passeranno sopra l’Altare della Patria per due volte intorno alle 9,30 appunto.
Un altro passaggio sarà effettuato al termine della parata, quindi intorno alle 12,00, salvo cambiamenti di programma.
L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno, con un’edizione straordinaria del Tg1 a partire dalle 9.
Le Frecce tricolori, qualche curiosità
Sai quanti sono i velivoli delle #FrecceTricolori#AeronauticaMilitare che sorvolano Via dei Fori Imperiali al termine della rivista militare del #2giugno
Come da prassi per i sorvoli, la formazione è composta da 9 #MB339-PAN, senza il solista.
Le Frecce tricolori sono caratterizzata da un’eleganza e stile unici e inconfondibili. Esse fanno parte del reparto acrobatico ufficiale dell’Aeronautica Militare italiana. La squadra di volo è stata fondata nel 1961 a Rivolto, nella regione del Friuli-Venezia Giulia e in pochissimo tempo ha conquistato la fama internazionale con le loro prestazioni e abilità.
Lo spettacolo aereo rimanda al tricolore italiano, infatti, le Frecce producono figure diverse nell’aria che ricordano la bandiera del nostro Paese. La squadra impiega 10 aerei Aermacchi MB-339 da addestramento che sono stati modificati per le esibizioni acrobatiche. Tali mezzo sono stati scelti poiché affidabili e manovrabili e perché sono in grado di affrontare le forze gravitazionali di un certo livello.
Dieci aerei e dieci piloti, tra cui otto volanti e due riserve, non mancano poi molti tecnici specializzati che supportano e mettono in sicurezza gli aerei con continue manutenzioni. I piloti delle Frecce Tricolori sono tutti istruttori di volo che possiedono alte qualifiche dell’Aeronautica Militare italiana e vengono selezionati a seconda dell’esperienza, abilità e competenza.
Insomma, si tratta di uno spettacolo senza precedenti che ogni anno emoziona i presenti e tutti i telespettatori che seguono l’evento da casa.
FOTO: SHUTTERSTOCK