Nel cuore del rione Esquilino gli Ex Magazzini allo Statuto (MAS) cambiano volto! Nasce la nuova sede dell’Accademia Costume & Moda (ACM), un progetto che unisce tradizione e innovazione, e che rappresenta un modello virtuoso di rigenerazione urbana.
Affacciati su Piazza Vittorio, gli Ex Magazzini MAS hanno sempre avuto un forte legame con la storia della Capitale. Questo legame è stato rispettato e valorizzato attraverso un’importante operazione di restauro conservativo. La trasformazione di questa struttura ha riportato al rione uno spazio simbolo, restituendolo alla comunità come luogo di cultura e formazione.
Leggi anche: — La formula dell’oro sulla porta magica di Piazza Vittorio >>
Il risultato è un edificio dove architettura storica e tecnologia all’avanguardia si incontrano, rispecchiando l’identità dell’Accademia, famosa per il dialogo tra alta artigianalità e innovazione.
La nuova sede è pensata per accogliere oltre 600 studenti, offrendo loro un ambiente dinamico e contemporaneo. Qui, le aule e gli spazi creativi incarnano la missione dell’Accademia: formare i professionisti del futuro nei settori della moda e del costume, combinando il meglio della tradizione sartoriale italiana con le nuove tecnologie.
La riqualificazione degli Ex Magazzini MAS è il risultato di una collaborazione tra eccellenze: il Fondo IPC – ESG di Azimut Libera Impresa SGR, lo Studio Kami Architecture & Engineering e lo Studio di Architettura DDArch. Insieme, hanno dimostrato come il lavoro sinergico possa trasformare un’idea ambiziosa in una realtà concreta, contribuendo alla rigenerazione non solo di un edificio, ma di un intero quartiere.
L’Accademia Costume & Moda e il suo nuovo campus dimostrano che Roma, con il suo passato glorioso, è pronta a guardare avanti, accogliendo le sfide del futuro senza mai dimenticare le proprie radici.
PER SAPERNE DI PIÙ
Accademia Costume e Moda About us