AGGIORNAMENTO
Situato sotto il laghetto dell’Eur (dal lato della fermata metro Eur Fermi), l’Acquario di Roma rappresenterà un’attrazione davvero importante per la Capitale: sarà il primo parco tecnologicamente rilevante, luogo di sperimentazione scientifica e di accesso scientifico per i giovani ai temi del mare.
Per questo motivo l’Acquario di Roma sarà unico nel suo genere e si differenzierà da tutti gli altri.
Il fabbricato interrato di 13.226 mq ospiterà 2 diverse strutture:
- Il Sea Life Roma Aquarium, ovvero l’acquario tematizzato ed interattivo che condurrà il visitatore alla scoperta delle meraviglie del mondo sottomarino;
- L’EXPO del Mediterraneo, uno spazio espositivo permanente, avveniristico, per divulgare la ricerca scientifica in collaborazione con importati enti e istituzioni italiane
In questi giorni si possono vedere gli operai a lavoro per l’apertura dell’opera tanto attesa dai romani e non.
I battenti dell’Acquario di Roma dovrebbe aprirsi ufficialmente a fine anno, per Natale 2023.
LEGGI ANCHE: — A pochi passi da Piazza Navona c’è il “negozio del terrore”: non fatevi impressionare dalle vetrine >>
________________________________________________________________________________
Acquario di Roma, apertura straordinaria
Il presidente del municipio IX, Titti Di Salvo, e dal Vice Presidente del IX Municipio, Augusto Gregori, anche quest’anno (come accaduto già a giugno dello scorso anno) l’Acquario di Roma sarà visitabile in via straordinaria in occasione della Notte Bianca dell’Eur.
“Quest’anno triplichiamo: 16, 17 e 18 Giugno ci sarà Expo 20-23 e il 17 Giugno ci sarà la notte bianca all’interno dell’Expo 20-23 su tutto il quadrante dell’Eur, da viale Oceania a viale Europa”, afferma il Vice Presidente del IX Municipio, Augusto Gregori.
Viene così offerta una nuova occasione ai romani di immergersi in questa fantastica esperienza prima dei turisti, in attesa che la vera festa inizi per tutti alla fine dell’anno.
L’apertura speciale dell’Acquario di Roma non sarà l’unico grande evento che ci sarà nel quartiere Eur di Roma.
La presidente del municipio IX, Titti Di Salvo, infatti conferma che quest’anno avrà luogo la seconda edizione di 9daLeggere, Festival della Lettura e della Letteratura. Inoltre l’8 settembre, festa municipale della cultura, ci sarà un’altra grande mostra alla Vaccheria, con il tema ‘dal futurismo all’arte digitale’.
Ricordiamo che la Vaccheria è aperta dall’8 settembre 2022 e ad oggi ha avuto 17mila visitatori, di cui quasi la metà ragazze e ragazzi.
Tanti appuntamenti quindi da non perdere nei prossimi mesi nella Capitale!
—
Chi abita a Roma e dintorni probabilmente avrà sentito parlare di un acquario che dovrebbe aprire al pubblico. Il punto è che non si sa quando. La questione va avanti ormai da tanti anni, ma non si è ancora arrivati alla meta finale. Come è possibile? Bisogna tornare indietro fino al 2006, anno in cui l’Italia era sul tetto del mondo grazie ai mondiali di calcio, per trovare l‘ideazione e inizializzazione del progetto. Siamo nel 2022 e non è ancora pronto.
LEGGI ANCHE: >> Roma all’ora blu: il momento magico in cui ammirare la bellezza della città eterna
La storia dell’acquario di Roma
A complicare il percorso di realizzazione dell’acquario di Roma dell’Eur è, come al solito, il mix esplosivo di burocrazia e finanza. Eppure l’opera è praticamente terminata. Da questo punto di vista, dunque, l’apertura al pubblico non dovrebbe essere così lontana.
Il “Sea Life” e “Expo”, questo il nome del progetto, è nato nel 1996. I lavori dell’acquario hanno avuto inizio nel 2008 e sarebbero dovuti terminare nel 2014. Invece le cose stanno diversamente. Lo dimostra il fatto che all’apertura ufficiale non mancherebbe, purtroppo, poco.
La richiesta di Italia Viva
La questione ha chiaramente richiamato anche l’attenzione della politica. Italia Viva infatti, attraverso la voce dei consiglieri Francesca Leoncini e Valerio Casini, ha chiesto di accelerare definendo e terminando il cantiere. Ecco le parole di Leoncini e Casini sull’acquario di Roma: “Il progetto di realizzazione dell’acquario risale al 2006, ma da allora i problemi finanziari legati alla società aggiudicataria dell’opera ne hanno rallentato e compromesso il percorso di completamento. Siamo perciò soddisfatti di aver presentato e fatto approvare un atto finalizzato non solo a realizzare un’opera di grande attrazione turistica per l’EUR e la città di Roma ma anche a salvaguardare gli investimenti degli esercenti e degli imprenditori”.
L’auspicio è che questa volta, a ormai 26 anni dalla nascita del progetto, si sia finalmente vicini alla meta. E chissà che con il nuovo anno non arrivino buone notizie per l’acquario di Roma.
Foto: Shutterstock