Terminata l’emergenza sanitaria, sono tante le persone che hanno già scelto quale sarà la mete delle vacanze estive e qualcuno ha optato per un viaggio fuori dall’Italia.
L’aeroporto di Fiumicino sta tornando ad essere molto affollato e i controlli sono raddoppiati.
A tal proposito c’è una novità legata alla sicurezza intelligente. Ecco di cosa si tratta.
Aeroporto di Fiumicino, novità in arrivo: cos’è la sicurezza intelligente
All’aeroporto di Fiumicino sono previste nuove disposizioni che porteranno ad un cambio di regole per i controlli all’imbarco. Prossimamente non sarà più necessario estrarre dalle proprie borse i computer e i liquidi, grazie all’entrata in vigore di una nuova tecnologia: la sicurezza intelligente.
“Torniamo a un processo di sicurezza più snello e rapido” ha riferito l’amministratore delegato degli aeroporti di Roma Marco Troncone, nel corso della cerimonia delle borse di studio Enac tributo ad Antonio Catricalà.
“Sarà ancora più difficile, se non impossibile far passare oggetti non permessi. In più si velocizzano i tempi e aumenta anche la soddisfazione dei passeggeri perché non sarà più necessario estrarre il computer o e i liquidi. Un ritorno alla normalità ed una migliora esperienza per i passeggeri” ha continuato Troncone.
Per adesso la novità riguarderà soltanto il Terminal 1 ma in seguito sarà estesa anche al Terminal 3. “Anche i nostri passeggeri intercontinentali potranno usufruire di questa nuova tecnologia di controlli nei prossimi mesi. Questo fa parte di un più ampio sforzo sull’innovazione e sulla tecnologia digitale che Adr sta intraprendendo” ha aggiunto l’amministratore delegato.
Tale innovazione rientra nel piano da parte di ADR di mettere in campo le nuove sperimentazioni: “Questo si collega al più ampio quadro sull’innovazione e più recentemente abbiamo avviato il ‘bando di idee’, nel quale invitiamo gli inventori e le start up di tutto il mondo a proporre dei filoni tematici, delle nuove idee innovative tecnologiche. Il numero di proposte che abbiamo ricevuto è raddoppiato rispetto alla prima edizione”. Inoltre, per le nuove tecnologie che saranno accettate sono previsti dei finanziamenti.