Allarme rosso per il clima: Roma e Milano pagano il prezzo più alto

Recentemente i dati relativi al clima hanno riportato diverse cambiamenti soprattutto per quanto riguarda le temperature. In particolare in Italia, Roma e Milano sono le due zone più interessate. Secondo l’agenzia di statistica Istat, esse sono le città con le temperature più alte negli ultimi 50 anni.

Allarme clima Roma

La Capitale italiana è la protagonista del cambiamento climatico. Roma, infatti, ha riscontrato maggiori anomalie climatiche nel 2022, con temperature rispettivamente di 2,7 gradi e 2,5 gradi in più. Sono questi i dati riportati dall’Istat.

LEGGI ANCHE:–L’orologio che segna la fine del mondo si trova a Roma: ecco quanto tempo abbiamo prima dell’apocalisse

Inoltre, il 2022 sarebbe stato l’anno più secco per Roma dopo il 1971, con precipitazioni medie di 576 millimetri (22,68 pollici). Anche nel 2007 c’è stata meno pioggia. La siccità è legata al cambiamento climatico ed è un problema che negli ultimi anni sta diventando sempre più grande. La situazione è simile anche a Milano.

La situazione in Italia

Oltre a Roma e Milano qual è la situazione in Italia sul cambiamento climatico? Analizzando il Sud, si tratta della zona più alta d’Europa, pari a 48,8 gradi con una registrazione in Sicilia nel 2021. La temperatura media, invece, nei capoluoghi di regione italiani nel 2022 è stata di 16,6 gradi Celsius (61,88°F), 1,7 gradi in più rispetto al passato.

Secondo quanto riferito dall’Istat, nel periodo tra il 1981 e il 2010 si è parlato di “clima normale”, sulla base dei dati raccolti nel corso di decenni. Dal 1997, le temperature, invece, sono state maggiori rispetto alla “normalità climatica” di riferimento. A parte gli anni 2005 e il 2010, il 2022 è stato l’anno con temperature più alte di sempre.

Cosa succederà nei prossimi anni? La situazione potrebbe peggiorare o migliorare e ciò potrebbe dipendere anche dagli uomini con le loro azioni.

FOTO: SHUTTERSTOCK