Fare i regali a Natale è in rito risalente all’antichità: cosa accadeva in passato
Il Natale è alle porte, l’8 dicembre inizierà ufficialmente il periodo più magico dell’anno e per l’occasione le vie dei paesi e delle città saranno illuminate con tante decorazioni. C’è chi ha già fatto i regali ai propri cari e chi, invece, sta aspettando il momento giusto o pensando ad idee originali. Il rito dei doni rimanda all’antichità. Tale tradizione esisteva anche duemila anni fa.
Il rito dei doni nell’antichità, Natale tra passato e presente
Secondo le fonti, già nell’antichità il rito dei doni è una tradizione che esiste da duemila anni. All’epoca, infatti, esistevano i Saturnalia, che erano tra le più antiche feste della tradizione romana. Si svolgevano tra il 17 e il 23 dicembre ed era un periodo dedicato a Saturno. Veniva festeggiata la fine del ciclo agricolo, con la natura che si addormentava. Si trattava di un vero passaggio tra il vecchio e il nuovo anno.
I doni che venivano regalati all’epoca erano molto simili a quelli di oggi. Si trattava di candele, cibi, spezie, oggetti per la casa, libri, vestiti, cosmetici, piccole statuette di cera, di terracotta o d’argilla variamente dipinta, monili.
Perché oggi si scambiano i regali a Natale
Il rito di fare i regali a Natale rimanda a pratiche religiose e culturali risalenti in varie epoche passate. Oltre ai Saturnalia, lo scambio di doni risale al cristianesimo, in particolare all’episodio dei Re Magi in visita a Gesù.
LEGGI ANCHE:–Anche nell’Antica Roma si mangiava il pandoro: ecco come era fatto
Oggi la tradizione vuole che un dono rappresenti un scambio di affetto. Negli ultimi tempi, infatti, si prediligono esperienze da fare insieme al proprio caro come una cena, un aperitivo o una gita fuori porta.
Sono tanti a rinunciare al solito bene materiale che rischia di essere dimenticato o al massimo c’è chi lo compra ma lo rende unico con un ricamo o altro. Dunque, fare un regalo è un modo per dire grazie all’altra persona di essere presente nella propria vita.
FOTO: SHUTTERSTOCK