Festival delle Scienze 2025 a Roma: tutti i dettagli sul programma, orari e tema della XX edizione i “Corpi”

loading

In arrivo a Roma all’Auditorium l’appuntamento annuale del Festival delle Scienze. Dall’8 al 13 aprile 2025 inizierà la XX edizione. Tante le tematiche scelte per quest’anno che saranno affrontate attraverso conferenze, laboratori, workshop, spettacoli ed eventi per famiglie.

Festival delle Scienze: il tema dei Corpi

Il nome scelto per la XX edizione è Corpi. Che cosa si intende? Quelli umani, tra le varie forme e funzionalità, continui mutamenti e adattamenti. Pensiamo alla lunga evoluzione biologica e culturale che ha influenzato anche la percezione stessa del corpo, che cambia secondo la società e periodi storici, andando a costituisce la base delle interazioni sociali e delle dinamiche culturali.

LEGGI ANCHE:–I migliori eventi a Roma, ecco come non perdersi gli appuntamenti più belli nella Capitale

Nel corso del festival, però, si parlerà anche di corpi animali e vegetali, corpi microscopici come virus e batteri, corpi celesti, lontani, magici e infiniti. La riflessione partirà dal progresso tecnologico fino ad arrivare al corpo in tutte le sue forme tra cui anche ibridi, come quelli con protesi o congegni impiantabili, e corpi meccanici, come quelli di robot e automi. Poi ancora con corpi sociali, corpi politici, corpi diplomatici, e tutte le categorie di persone che vengono rappresentate attraverso un sistema di insieme e non di singolarità.

In un’epoca contrassegnata da una continua de-materializzazione, è necessario tornare a riflettere sul concetto di corpi per capire e scoprire le proprie radici: fisiche della conoscenza, dell’etica e della socialità. Pertanto, il Festival si propone di raffigurare e trattare tali tematiche con un approccio che possa soddisfare le esigenze di grandi e piccoli attraverso attività diverse ma utili.

Sul sito ufficiale di Culture.Roma presto uscirà il programma completo con tutte le attività previste durante il Festival. Dunque, si consiglia di restare sintonizzati così da rimanere sempre aggiornati.

FOTO: SHUTTERSTOCK