Appuntamento imperdibile per la sera del 6 febbraio: il bacio cosmico pre San Valentino, quando la luna si congiunge con Giove

loading

San Valentino è alle porte e i più romantici non vedono l’ora di festeggiarlo al meglio. Che ne dite di uno spettacolo astronomico del tutto naturale? Il bacio cosmico è previsto una settimana prima del giorno degli innamorati quando il nostro satellite sarà in congiunzione con Giove proprio nei pressi delle Pleiadi. Non solo, in quelle ore tre sciami di stelle cadenti raggiungeranno il picco, le xi-Bootidi, le alfa Aurigidi e le lambda Erculidi. Pronti ad esprimere i vostri desideri?

Bacio cosmico pre-San Valentino: il fenomeno naturale da vedere

Secondo quanto riferito dall’UAI, la notte del 6 febbraio la costellazione del Toro sarà caratterizzata dalla congiunzione tra il pianeta Giove e la Luna poco oltre il Primo Quarto, alla guida la stella Aldebaran e dalle Pleiadi.

Il tutto sarà accompagnato dallo sciame delle xi-Bootidi che raggiungeranno il picco nelle notti tra il 4 e il 5 febbraio e quella tra il 5 e il 6. Per quanto riguarda il suo radiante, vale a dire il punto da cui sembra che le meteore inizino il percorso, esso sarà visibile a partire dalla mezzanotte in poi fino a raggiungere la maggiore altezza sopra l’orizzonte all’alba. Si parla di circa 65°.

Leggi anche: —  A Roma si può vedere il cielo stellato anche di giorno: il luogo dall’atmosfera magica e misteriosa

E poi ancora le alfa Aurigidi. Il loro radiante è visibile tutta la notte, fino ad arrivare allo zenit, verso le ore 20 per poi al tramonto nelle ultime ore del mattino. Il picco in questo caso sarà nelle notti tra il 5 e il 6 febbraio e tra il 6 e il 7.

E contemporaneamente, sempre nelle notti tra il 5 e il 6 febbraio e tra il 6 e il 7, saranno al picco le lambda Erculidi, con il radiante visibile dalle ore 2.00 in poi, e maggiore altezza sull’orizzonte all’alba (a circa 55°).

FOTO: SHUTTERSTOCK