Caldo record a Roma, ecco quando ci sarà il calo delle temperature

Ieri, 29 luglio, a Roma si è vissuta la giornata più calda dell’estate 2024, con temperature percepite dai cittadini e dai turisti della Città Eterna di oltre 40 gradi nelle ore centrali della giornata.

Nonostante Roma fosse da poco passata al livello arancione la settimana scorsa, ci sono stati dei picchi di caldo immediati, iniziati dalla domenica appena trascorsa.

Shutterstock

L’anticiclone africano è il principale responsabile di queste temperature elevate, che dal deserto del Sahara hanno raggiunto la Grande Capitale e altre sei città italiane: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Il periodo più critico è iniziato nei primi giorni di questa settimana e durerà fino al weekend.

Quando terminerà questa ondata di caldo?

L’elevata temperatura avrà presto un suo epilogo, portando secondo i meteorologi a vivere più serenamente la settimana di Ferragosto. Ma da quando inizierà esattamente il bel tempo?

Leggi anche: — E’ il posto più fresco di Roma: qui ci sono sempre 16 gradi

Secondo alcune previsioni, come quelle del meteorologo Mario Giuliacci, l’alta pressione dovrebbe mostrare un parziale e temporaneo cedimento tra venerdì 2 e sabato 3 agosto, lasciando spazio a correnti più fresche e possibili precipitazioni.

In sintesi, è possibile che verso la fine della prossima settimana ci sia una notevole riduzione del caldo nelle regioni del Centro e del Nord, mentre al Sud è meno probabile. Tuttavia, tutti i programmi di calcolo meteorologici concordano che un’eventuale pausa dal grande caldo possa essere considerata solo temporanea, con temperature in aumento già all’inizio della settimana successiva.