Carlo Verdone deluso da Roma
Intervistato da ‘Il tempo’, Carlo Verdone – testimonial, qualche giorno fa, dell’apertura di Villa Sordi, dopo anni dalla scomparsa del celebre attore e amico – torna a parlare della sua Roma, declinata in ogni film, amata alla follia e che tuttavia ultimamente lo sta molto deludendo.
Carlo Verdone, infatti, usa parole durissime contro la Città Eterna, la cui reputazione è stata polverizzata dallo scandalo di Mafia Capitale: “Roma ora ha toccato punte di degrado mai viste prima, mentre la Capitale dovrebbe essere il biglietto da visita del Paese. L'elenco del degrado è lunghissimo”.
EREDITA’ DI ALBERTO SORDI, GUERRA TRA CUGINI
Dalle strade poco illuminate al centro storico alla mercè di ubriachi che la fanno franca perché poco controllato: questi i problemi di Roma, a cui si aggiunge la vergogna per non aver saputo impedire il dilagare della corruzione.
“Gli scandali sono sempre esistiti in tutte le regioni – ha ammesso con amarezza l’attore – ma ora siamo andati più giù del fondo. Più soldi girano, più aumenta la corruzione. Bisogna recuperare il senso etico".
VIAGGI DI NOZZE, QUEL PARTICOLARE MAI NOTATO
Un auspicio sicuramente condiviso dai romani.
La Capitale sta vivendo un momento di abbandono ambientale e morale, ma resta intatto – seppur messo a dura prova – l’amore di Carlo Verdone: "Io amo Roma, se non l'amassi me ne sarei già andato. Ma adesso è davvero dura viverci, ogni giorno è sempre peggio".