Carnevale 2025 a Roma: dal 27 febbraio al 4 marzo cosa fare nella Capitale in occasione della festa più allegra dell’anno

loading

In alcuni paesi il Carnevale ha aperto le danze con sfilate e feste in maschera. A Roma, invece, gli eventi in programma avranno luogo nei giorno tra il 27 febbraio e il 4 marzo 2025. Tra le vie del centro, non mancheranno appuntamenti per grandi e piccoli così da vivere un periodo indimenticabile e ricco di allegria.

Carnevale 2025 a Roma: cosa fare

Uno degli eventi tanto attesi avrà luogo sabato 1° marzo lungo il Tevere, quando si svolgerà la IV edizione del carnevale tiberino. Si tratta di un’attività ludica all’area aperta che avrà come protagonista l’acqua. L’orario di inizio è le 10:00 e l’appuntamento è presso Scalo de Pinedo (metro Flaminio).

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

Qui, gli animatori accoglieranno i bimbi mascherati accompagnati dalle famiglie. Alle 11:00 poi partirà la camminata a piedi con le maschere presenti fino a Castel Sant’Angelo dove ci saranno presenti piccoli premi per tutti. Nella stessa fascia oraria, le canoe, i gommoni e la sfilata degli “animali fantastici del Tevere” partiranno e daranno vita ad uno spettacolo unico.

Immancabile è la Tarantella del Carnevale all’Auditorium Parco della Musica. Domenica 2 marzo piccoli e grandi insieme a maschere e danzatori tradizionali animeranno a ritmo di tarantelle un grande concerto alle ore 18 in Sala Sinopoli e una parata mascherata alle ore 17 negli spazi all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

LEGGI ANCHE:–Frappe romane, il trucco per farle leggere e friabili

Poi ancora domenica 2 marzo, alle 14, in piazzale dei Martiri, al Ponte del Pincio è previsto il tradizionale Carnevale al Pincio. I bambini sfileranno per Villa Borghese mentre i grandi proseguiranno per le vie della città. A rendere tutto ancora più speciale saranno le trombe, trombette, trombettine, coriandoli, stelle filanti.

Altri eventi

Che ne dite di uno “Speciale Carnevale” alla Casina di Raffaello? Il 1 marzo verranno preparate maschere variopinte ispirate alla storia dell’elefante Elmer. Bambini e bambine potranno indossare la propria maschera per la parata di martedì. Inoltre, martedì 4 marzo, anche detto Martedì Grasso, dalle 15, è previsto un pomeriggio di giochi in libertà con una festante sfilata di maschere nel parco di Piazza di Siena.

Cinecittà World, invece, ha già scaldato i motori da sabato 15 febbraio. Il parco divertimenti si è trasformato in un Villaggio di Carnevale dove la fantasia, maschere, parate scenografiche, carri tradizionali, concorsi di costumi, show dal vivo, battaglie di coriandoli, baby dance per i più piccoli e dolci tipici del periodo. Gli appuntamenti del Carnevale sono in programma fino al 9 marzo nella Carnival Street.

FOTO: SHUTTERSTOCK