Il tema dei rifiuti è un argomento molto complesso e al centro di grandi dibattiti a livello nazionale. In particolare, negli ultimi tempi si parla soprattutto del corretto smaltimento dei rifiuti tessili che spesso non viene rispettato come dovrebbe. Nelle grandi città come Roma, vi sono i cassonetti gialli destinati a raccogliere proprio i materiali tessili usati che, però, nella maggior parte dei casi non vengono utilizzati nel modo giusto. Ecco, dunque, in arrivo multe a chi non segue le regole della raccolta differenziata.
Nelle grandi città, come Roma, vi sono i cassonetti gialli destinati a raccogliere proprio i materiali tessili usati che, però, nella maggior parte dei casi non vengono utilizzati nel modo giusto.
Ecco, dunque, in arrivo multe a chi non segue le regole della raccolta differenziata.
Cassonetti gialli a Roma: multe salate per chi non li usa nel modo giusto
La Repubblica ha pubblicato un articolo secondo cui il mancato rispetto delle normative di smaltimento dei rifiuti tessili potrebbe comportare multe economiche significative.
Infatti, usare in modo inappropriato i cassonetti gialli, che vanno riempiti solo con abiti, scarpe e altri materiali tessili, può portare ad una sanzione di 500 euro.
Dunque, è fondamentale fare la differenziata per due motivi: per non incorrere a multe e per rendere semplice il processo di riciclo.
Leggi anche: — Cassonetti gialli, ecco che fine fanno i vestiti usati gettati nella raccolta differenziata
Secondo i dati riportati nell’articolo, circa 4 milioni di tonnellate di tessuti vengono smaltite ogni anno in Italia.
La metà, però, non viene lavorata in modo corretto alla filiera del riciclo. Tale situazione si verifica poiché è in atto una scarsa educazione ambientale e il disinteresse da parte di chi conosce le regole ma non le mette in pratica.
Nuovi controlli
L’introduzione di tecnologie come i controlli video e sanzioni più severe sono entrare in vigore affinché avvenga maggiore attenzione da parte dei cittadini e contrastare l’abbandono dei rifiuti tessili nelle discariche illegali e diminuire i danni all’ambiente.
Il caso di Roma
Roma è una delle città analizzate nel dettaglio riguarda alla questione rifiuti. Secondo quanto riportato sul sito della municipalizzata AMA, i cittadini possono accedere ad una mappa online dove visualizzare la disposizione dei cassonetti gialli. Essi sono circa 1.500 per tutta la città e che nei prossimi mesi saranno aggiunti altri: circa il 20% in più. L’obiettivo è di avere un cassonetto ogni 800 abitanti, contro l’attuale 1 per 1877 romani.
FOTO: SHUTTERSTOCK