Cosa fare ina giornata estiva? La visita al castello Odescalchi a Bracciano è la soluzione: fiabesco, unico e romantico

loading

Non solo Roma. Vi è mai capitato di voler staccare la spina dalla routine romana e concedervi una gita fuori porta nelle vicinanze della città eterna? A pochi km dalla Capitale vi sono molti borghi, tra questi Bracciano con un castello fiabesco che prende il nome di Castello Odescalchi.

Bracciano, il castello fiabesco Odescalchi

Il Castello Odescalchi si trova a Bracciano e risale al 1470 quando la famiglia Orsini lo realizzò in quanto all’epoca aveva molta influenza nel Centro Italia.

Gli Orsini credevano di avere origini mitologiche: discendevano da Ursus, che fu allattato da un’orsa. Tuttavia, nel borgo di Bracciano alla fine del Seicento la famiglia si estinse, lasciando il Castello a Livio Odescalchi, un personaggio molto conosciuto: era il nipote di Papa Innocenzo XI e discendente da Carlo Magno.

Il castello di Bracciano: cosa vedere

I turisti possono scoprire la bellezza del Castello di Bracciano tutti i giorni e la domenica sono previste le visite guidate. Sarà possibile seguire un percorso storico-artistico attraverso cui visitare 20 sale decorate, la Corte d’onore, la preziosa collezione, i busti dei dodici Cesari e le antiche cucine.

Si potrà venire a conoscenza dei personaggi che hanno costruito e governato il castello. La storia di un condottiero, l’amore tra Paolo Giordano e Isabella de Medici, l’amicizia tra la Regina Cristina di Svezia e Paolo Giordano II e tanto altro ancora.

LEGGI ANCHE:–Falvaterra, l’incantevole borgo su uno sperone con vista mozzafiato su tutta la Ciociaria

Il castello si trova precisamente in via Giulio Volpi n.12 – 00062, Bracciano. E’ aperto da lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro, bambini da 6 a 12 anni 7 euro. I bambini fino ai 5 anni entrano gratis.

FOTO: SHUTTERSTOCK