Il Chiostro del Bramante a Roma è uno degli spazi più significativi per l’arte contemporanea sita nella città eterna e quest’anno è impegnato in un nuovo progetto dedicato ai giovani e alle scuole della capitale. Chiostro a Scuola è l’iniziativa volta a promuovere la cultura visiva direttamente tra i banchi di scuola. In che modo? Attraverso attività didattiche con l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’arte e all’architettura contemporanea, stimolandoli nella creatività e l’interesse per tali discipline.
Chiostro del Bramante entra nelle scuole di Roma: il progetto
Il progetto è caratterizzato da laboratori e attività didattiche ideate per stimolare la curiosità e la riflessione critica degli studenti ed il Chiostro del Bramante si fa porta voce di tale iniziativa, entrando nelle scuole con opere di artisti contemporanei, arte, storia e spazio.
Ogni incontro tra gli allievi e le discipline è pensato per far comprendere il valore dell’arte sia come oggetto estetico che come strumento volto a interpretare il mondo e la società contemporanea.
LEGGI ANCHE:–Roma, il liceo senza voti: in questa scuola gli studenti non vengono valutati con un numero e sono meno stressati
Vi saranno esperti del settore che accompagneranno nel percorso gli studenti con un approccio che tenderà a fare conoscere e a far riflettere sull’arte, la storia e ogni disciplina culturale e contemporanea.
Un punto di riferimento
Il progetto Chiostro a Scuola non è l’unica iniziativa che enfatizza il rapporto tra la scuola e l’arte. Negli ultimi anni, infatti, l’istituzione romana si conferma come punto di riferimento per l’educazione e la diffusione di tali discipline con lo scopo di creare una connessione intima e profonda tra il mondo della cultura contemporanea e la realtà scolastica della città.
L’arte, quindi, diventa un ponte tra le generazioni e in questo caso il Chiostro del Bramante si fa portavoce di una visione educativa innovativa.
FOTO: SHUTTERSTOCK