Enorme cinghiale avvistato a Roma a pochi passi dalla metro di Ponte Mammolo

Roma è assalita dai cinghiali. Nei pressi della metro di Ponte Mammolo, nel pomeriggio di oggi 3 ottobre 2024, è stato avvistato un cinghiale camminare nella zona tra i passanti. Le persone presenti hanno avuto molto paura ma non hanno perso occasione di filmare l’episodio insolito finito sui social e diventato virale.

Roma, cinghiale a Ponte Mammolo

Roma è diventata una città ricca di cinghiali che nelle ultime settimana sono stati avvistati in varie zone della città eterna. Oggi, 3 ottobre 2024, uno si aggirava nei pressi della metro di Ponte Mammolo. I passanti non hanno potuto fare a meno di filmare l’accaduto. L’animale era intento a leccare l’acqua delle pozzanghere in strada e non si sarebbe accorto della presenza di persone intimorite.

LEGGI ANCHE: —Incredibile, 20 cinghiali ‘marciano’ su Roma: la reazione degli utenti è immediata

Subito è scattato l’allarme via social per segnalare quanto avvenuto. Non è la prima volta che ha luogo un evento del genere. Infatti, qualche settimana fa anche in via Cassia, nella serata di venerdì 20 settembre, una mandria di cinghiali ha attraversato l’intera zona, impaurendo i passanti e gli automobilisti.

Che fine fanno i cinghiali abbattuti nella Capitale

Dal momento che sono sempre di più i cinghiali presenti a Roma, è stato attuato un accordo tra il Commissario straordinario per la peste suina, la Regione Lazio e il Centro carni del Comune di Roma che ne prevede l‘abbattimento nelle “zone verdi”, vale a dire nelle aree prive di peste suina, con la successiva macellazione degli animali. Secondo quanto riferito, la carne potrà essere messa in vendita entro il 2024 soltanto dopo aver superato tutti i controlli sanitari.

E’ compito dei veterinari delle Asl regionali di verificare l’ambito igienico-sanitario degli animali abbattuti, con tanto di valutazione del rispetto delle norme di sicurezza dell’Unione Europea e certificando il benessere degli animali prima della macellazione. La carne in commercio, quindi, dovrà essere accompagnata da etichette dettagliate con indicazioni quali la zona di cattura, macellazione e distribuzione dell’animale.

FOTO: SHUTTERSTOCK