Tra tre giorni avrà luogo l’evento tanto atteso dagli italiani che ogni anno si riuniscono a Piazza San Giovanni in Laterano per seguirlo. Stiamo parlando del concerto 1 maggio Roma, dove più di 50 artisti si esibiranno e renderanno la giornata unica e inimitabile.
Lo spettacolo prevede una durata di 9 ore e sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. Manca sempre meno e la line up è stata ufficializzata: ecco chi saranno i cantanti presenti.
LEGGI ANCHE:– 1 maggio, cosa si Mangia? Ecco la particolare tradizione romana
Concerto 1 maggio Roma: chi sono gli artisti che parteciperanno all’evento?
La lista completa degli artisti che il 1 maggio saliranno sull’iconico palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma è la seguente:
- AURORA,
- LAZZA,
- COMA_COSE,
- GEOLIER,
- EMMA,
- CARL BRAVE,
- TANANAI,
- FRANCESCO GABBANI,
- ARIETE,
- MR.RAIN,
- PIERO PELÙ con ALBOROSIE,
- MATTEO PAOLILLO,
- RIGHEIRA,
- MARA SATTEI,
- IL TRE,
- BAUSTELLE,
- LEVANTE,
- AIELLO,
- ROCCO HUNT,
- BNKR44,
- GAIA,
- ALFA,
- GIUSE THE LIZIA,
- FULMINACCI,
- MILLE,
- NEIMA EZZA,
- ROSE VILLAIN,
- WAYNE,
- CILIARI,
- TROPEA,
- NAPOLEONE,
- UZI
- LVKE,
- L’ORCHESTRACCIA,
- EPOQUE,
- GINEVRA,
- SERENDIPITY,
- PAOLO BENVEGNÙ
- 1MNEXT ETTA,
- MANINNI,
- STILL
- CHARLES
- HERMES.
All’apertura prevista per le 14:00 si esibiranno
- LEO GASSMANN,
- ISIDE,
- SAVANA
- FUNK,
- CAMILLA MAGLI,
- WEPRO.
Chi presenterà il concerto del 1 maggio 2023?
Anche quest’anno Ambra Angiolini sarà la presentatrice ufficiale dell’evento. Per la conduttrice si tratta della sesta volta consecutiva, un record per il concerto. Sarà accompagnata da BIGGIO, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma
Viva Rai 2 attualmente in onda.
Lo slogan e il tema 2023
“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” CGIL, CISL e UIL hanno scelto questo slogan per la Festa dei lavoratori 2023. I tre sindacati confederali vogliono omaggiare la Carta costituzionale italiana in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023.
La linea artistica del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2023 ruota attorno al tema “Generazione #1M2023” e segna un punto di svolta dell’evento che nel corso degli anni è riuscito ad evolversi, facendo riferimento, però, alle proprie radici.
Primo maggio, Concertone: la viabilità e i trasporti a San Giovanni
Per garantire le condizioni di sicurezza per la manifestazione, sarà chiusa al traffico un’area compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (tra piazza di Porta San Giovanni e via Fontana).
Resteranno transitabili le direttrici:
Amba Aradam-San Giovanni in Laterano-Merulana;
Nola-Santa Croce in Gerusalemme;
Magna Grecia-Appio-Appia-La Spezia.
Dalle prime ore del mattino saranno deviate le linee 3Nav, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e 792.
Al termine del concerto, entreranno in azione le squadre dell’Ama per la pulizia dell’area, operazione che si concluderà entro le 5 del 2 maggio. Saranno così deviate anche le linee notturne nMA, n3d, n3s, nMC.
L’area del concerto è servita dal metrò, con la stazione San Giovanni delle metro A e C. Da tener presente, però, che nel corso della manifestazione, per ragioni di sicurezza, in base all’affluenza, la stazione potrebbe essere temporaneamente chiusa. Nel caso, si potranno utilizzare le fermate Re di Roma e Manzoni sulla linea A e quella di piazza Lodi per la metro C.
Aggiornamenti sullo stato del servizio, ed eventuali ulteriori chiusure, saranno disponibili su tutta la piattaforma di Roma Servizi per la Mobilità.
Proprio in occasione del concerto, il servizio delle metropolitane A, B, B1 e C sarà prolungato sino all’1,30 di notte. Sospesi i lavori serali sulla linea A, che quindi resterà aperta sino all’1,30 di notte come le altre metro. Per bus e tram, normale servizio dei giorni festivi.
Maggiori info su Roma Mobilità
FOTO: @Parole & dintorni