Cosa fare a Roma ad aprile: 9 eventi per tutti i gusti

La primavera è appena iniziata e nonostante le temperature siano ancora basse, c’è chi sta programmando le uscite da fare nel mese di aprile. A Roma sono tanti gli eventi da non perdere che soddisfano le esigenze di grandi e piccoli.

Eventi aprile a Roma: cosa fare

Aprile è un mese ideale per andare alla scoperta della città eterna che offre ai turisti e ai cittadini romani tante iniziative ed eventi a cui partecipare.

Uno dei principali eventi religiosi è la Settimana Santa, che prepara alla Pasqua con la messa in Vaticano e processioni lungo le vie della città. Si tratta di un appuntamento annuale, un’esperienza unica per i fedeli e i turisti. Inoltre, il Natale di Roma il 21 aprile che, invece, celebra la fondazione della città con rievocazioni storiche, sfilate che riportano ai tempi dell’antica Roma.

LEGGI ANCHE:–Il candelabro nascosto nel Roseto Comunale di Roma, la curiosità che in pochi conoscono

Vi sono poi eventi gastronomici come la Sagra del Carciofo Romanesco a Ladispoli, dove il carciofo diventa il protagonista della festa in quanto simbolo della cucina romana. L’evento avrà luogo nei weekend di aprile ed è un’occasione da non perdere per gustare piatti tradizionali in un contesto unico e allegro.

Altri appuntamenti

Chi preferisce rilassarsi con una passeggiata potrà farlo nei giardini di Villa Borghese, il cuore di Roma, un parco con tanto verde per godersi una giornata di sole tra un giro in barca sul laghetto o visitando il Museo Borghese. Un’altra zona da considerare è Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici di Roma, caratterizzato da viuzze pittoresche e trattorie per assaggiare i piatti tipici della città eterna.

In occasione della Festa della Liberazione sarà omaggiata la tomba del milite ignoto, situata presso il monumento a Vittorio Emanuele II, dove viene deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti e degli italiani scomparsi durante le guerre.

Che ne dite poi della Festa della Primavera a Piazza di Spagna? Alla ricerca di composizioni floreali tra le vie del centro.

Ogni anno, a Pasqua, la pasticceria Bompiani, Via Largo Benedetto Bompiani, 8, condividerà con il pubblico le sue “sculture di cioccolato”, create dal suo maestro pasticcere e cioccolatiere Walter Musco, un artista che fonde cibo e arte.

Da metà marzo a fine aprile a Roma è possibile ammirare i ciliegi in fiore. Sembrerà di passeggiare lungo le vie del Giappone, in quanto alcune piante sono state proprio donate Tokyo a Roma.

FOTO: SHUTTERSTOCK