Avete mai sentito parlare di Piazza del Popolo e del suo effetto acustico? E’ una delle curiosità della zona che una volta provata vi lascerà a bocca aperta. Si tratta di un fenomeno che avviene grazie alla forma concava del muro che si trova in una delle due parti della piazza. Scopriamo tutti i dettagli.
LEGGI ANCHE:–Roma, Santa Maria del Popolo venne costruita su uno dei luoghi più macabri della città. Ecco cosa nasconde sotto
Piazza del Popolo e l’effetto acustico del muro: di cosa si tratta
Piazza del Popolo è una delle più piazze più note di Roma nei pressi del Pincio, fu progettata alla fine del XVIII secolo dall’architetto Giuseppe Valadier. E’ una zona completamente pedonale ampia circa 1600 m², la sua grandezza permette di ospitare circa 65 000 persone.
Ogni giorno è attraversata da migliaia di passanti, tra i Romani e i turisti ma quasi nessuno ha mai provato a sperimentare il suo effetto acustico. In uno dei due emicicli della piazza, dalla parte opposta al pendio e alla terrazza del Pincio, davanti all’obelisco egiziano, vi è un lunghissimo muro, al centro è posta una grande fontana.
Posizionatevi al centro del muro, quello opposto al Pincio, proprio dove è la fontana, e fate mettere l’altra persona all’angolo dell’estremità. Parlate entrambi rivolti verso il muro, facendo attenzione che nessuno sia poggiato sullo stesso lato: è come se stesse parlando a pochi centimetri di distanza.
L’eco deriva dalla semi-circolarità del muro che consente di chiacchierare senza alzare la voce. Sarebbe meglio sfruttare i 100 metri del muro ma per ottenere l’effetto ne bastano anche meno. Sarà un’altra esperienza da aggiungere alle tante che si possono fare nella città eterna che regala sempre sorprese e grandi emozioni, tra storia, cultura, curiosità ed effetti speciali.
FOTO: SHUTTERSTOCK