Addio a Eleonora Giorgi icona del cinema italiano, domani i funerali: cosa desiderava l’attrice il giorno della funzione
È morta all’età di 71 anni Eleonora Giorgi, attrice e icona del cinema italiano. La diva stava combattendo contro un tumore al pancreas che, però, non è riuscita a sconfiggere.
LEGGI ANCHE:– Roma, Santa Maria in Montesanto: ecco perché è chiamata Chiesa degli Artisti
Da giorni era ricoverata in una clinica a Roma dove si era sottoposta alla terapia del dolore. I figli Andrea e Paolo hanno annunciato ai media che mercoledì 5 marzo alle 16 si terranno i funerali presso la Chiesa degli Artisti.
Le volontà di Eleonora Giorgi
Il funerale di Eleonora Giorgi sarà celebrato dal Vescovo Staglianò. Prima di morire l’attrice aveva riferito alcuni dettagli per la funzione. Nell’ultima intervista rilasciata a Vanity Fair aveva raccontato di aver lasciato l’organizzazione a una carissima amica. Ciò che non deve mancare è la musica, un brano in particolare. “Mi piacerebbe A Whiter Shade of Pale e Wish You Were Here. Voglio una in entrata e l’altra in uscita”, aveva dichiarato.
Le sue ultime parole
Per Eleonora Giorgi non vi è stato nulla da fare. Non sono bastate le cure alle quali da un anno e mezzo l’attrice si è sottoposta. Fin dall’inizio non si è mai tirata indietro, anzi, ha sempre cercato di tenere aggiornati i suoi fans che l’hanno sempre supportata e sostenuta. A Il Corriere della Sera, lo scorso 19 febbraio aveva raccontato di essersi “ritrovata da sola in casa, di notte a urlare, in preda ai dolori” e per questo i medici avevano deciso di ricoverarla.
“Non c’è nulla di male a dire che non riesco a fare più di dieci passi. Sto facendo la terapia del dolore, morfina e cortisone. Ho un’ampolla al collo e l’ossigeno: mi tengono in vita non perché ci sia futuro, ma perché tutto succeda il più tardi possibile. Ogni giorno è un regalo”, confessava. “Ho detto ai miei figli che non volevo accanimenti terapeutici: Paolo mi ha fissato sconvolto. Senza di loro forse avrei rinunciato”. Nonostante tutto, ha sempre sperato in un miracolo.
L’affetto degli italiani
Dopo aver appreso la notizia della sua morte amici, conoscenti e molti italiani non hanno perso occasione di dedicarle un pensiero attraverso i social. Il figlio Paolo Ciavarro ha tenuto a ringraziare tutti per l’affetto dimostrato. E ciò è la dimostrazione che la mamma Eleonora ha lasciato il segno su questa terra sia da un punto di vista professionale che umano.
FOTO: SHUTTERSTOCK