Dall’11 al 22 Luglio 2018 torna Ardeforte – Free Music Festival, l’imperdibile festival musicale completamente gratuito nel Parco del Forte Ardeatino a Roma 70. In line up Sick Tamburo, Ros, Lucio Leoni e The Zen Circus, ma anche Lennon Kelly, Dubioza Kolektiv, Maleducazione Alcolica e Beer Brodaz.
L’Estate Romana ha un nuovo imperdibile appuntamento: parliamo di Ardeforte – Free Music Festival al Parco del Forte Ardeatino
Dall’11 al 22 Luglio 2018 torna Ardeforte – Free Music Festival, il festival musicale completamente gratuito nel Parco del Forte Ardeatino a Roma 70. Una iniziativa nata da alcune realtà giovanili già attive nell’VIII Municipio della Capitale e nel quartiere di Roma70, come Barcellona Caffè, Memetika e Nessun Dorma, che si sono unite per partecipare al bando dell’Estate Romana, posizionandosi poi in testa alla graduatoria.
“Quando una comunità giovanile si organizza – spiegano i promotori di Ardeforte – e decide di migliorare il proprio quartiere con la cultura e la riqualificazione di un’area verde lasciata all’incuria, ecco che nascono esperienze come questa.”
Ardeforte – Free Music Festival: musica, cultura e rispetto del territorio
Oltre all’intrattenimento, gli altri due aspetti fondamentali di questa iniziativa risiedono nel coinvolgimento degli abitanti del territorio e nella riqualificazione dell’area del Parco del Forte Ardeatino: “oltre agli interventi di pulizia, taglio dell’erba e manutenzione portati avanti dai volontari – proseguono gli organizzatori – l’evento ha riportato la cittadinanza a vivere il parco e ha riacceso i riflettori delle istituzioni su questo spazio trascurato e poco sfruttato”.
Picnic a Roma, dove andare? I parchi e le ville ideali per una giornata di relax
Dopo il successo della prima edizione – col passaggio di 10 mila persone in quattro giorni e il coinvolgimento di più di 60 giovani volontari – gli organizzatori rilanciano l’appuntamento che ha fatto battere il cuore di Roma Sud a ritmo di musica, estendendo sia la durata della programmazione sia l’offerta collaterale con eventi dedicati ai più piccoli, allo sport, ai dibattiti e molto altro ancora.
Ardeforte – Free Music Festival propone artisti e gruppi emergenti del panorama musicale italiano ed internazionale
Per ora la line up vede protagonisti alcuni artisti e gruppi più noti, come Sick Tamburo, Ros, Lucio Leoni e The Zen Circus, ma ospiterà anche il complesso romagnolo Lennon Kelly, le sonorità balcaniche/ska/punk dei bosniaci Dubioza Kolektiv, i Maleducazione Alcolica con del buon “ska made in Tuscia” e i Beer Brodaz – band autoctona di Roma70 che sta facendo strada.
Infine vedremo sul palco anche i vincitori – ancora da scoprire – del contest Arderemo, conclusosi da poco, che ha visto alternarsi sul palco dell’Ex Mercato Ostiense più di 15 proposte musicali, eterogenee come provenienza, genere ed esperienza.
Ecco un assaggio della line up di Ardeforte – Free Music Festival
12 Luglio – Dubioza Kolektiv / Maleducazione Alcolica
13 Luglio – ROS / Sick Tamburo
14 Luglio – Beer Brodaz / Lennon Kelly
20 Luglio – The Zen Circus / Lucio Leoni