Dal 20 dicembre 2024 al 30 marzo 2025, il Balloon Museum torna a Roma, negli spazi de La Nuvola: in arrivo una mostra inedita
E’ un momento magico per Roma che ancora una volta ospita una serie di eventi e iniziative uniche. In particolare, la mostra, patrocinata dal Comune di Roma e dal MiC – Ministero della Cultura a La Nuvola di Fuksas che prende il nome di Euphoria – Art is in the Air. Si tratta di un’affascinante collezione di 20 opere monumentali e interattive, dedicate all’espressione dell’emozione della felicità attraverso l’arte.
Euphoria – Art is in the Air: tutti i dettagli
Euphoria è una mostra ideata per riflettere sulla potenza trasformativa dell’arte che punta al concetto di leggerezza, interazione e potere comunicativo dell’inflatable art. A cura di Valentino Catricalà e con la collaborazione di Antonella Di Lullo, il progetto ha un gonfiabile come medium artistico, che si trasforma in un vero e proprio insieme di interazione, spettacolo e scoperta.
L’arte gonfiabile ha varie capacità: invadere lo spazio e coinvolgere il pubblico, essere portavoce di una di società in continuo cambiamento e dare vita ad una riflessione al riguardo sotto una nuova veste così da analizzare la contemporaneità in tutte le sue sfaccettature.
Euphoria, tocca il cielo con un dito con l’installazione ’10 Agosto’
Il 10 agosto è un’installazione cinetica ispirata alla notte di San Lorenzo un momento in cui in Italia leggenda e meraviglia celeste si incontrano. Creata dal collettivo italiano Hyperstudio in collaborazione con Elena Raimondi l’opera trasporta i visitatori in un ambiente incantevole dove ventidue altalene pendono da una grande struttura circolare.
Sopra di esse un anello galleggiante di luci scintillanti si muove dinamicamente evocando la brillantezza fugace delle stelle cadenti mentre sfere luminose fluttuano delicatamente pulsando e brillando come costellazioni.
LEGGI ANCHE: — Nuvola di Fuksas, tre anime in una: ecco perché è tanto straordinaria
La combinazione di luce suono e movimento crea un’atmosfera carica di magia e di meraviglia, mentre i visitatori si dondolano dolcemente sulle altalene la musica ritmica riempie lo spazio evocando il luccichio delle stelle con una melodia fluida sono invitati a esprimere un desiderio scegliendo la propria Stella. per trasportare i sogni nel Cosmo abbracciando l’incanto della notte di San Lorenzo e trasformando ogni momento in un opportunità per rendere possibile l’impossibile.
FOTO: credits @annaritacanalella