Si chiama SAID (Società Azionaria Industria Dolciumi) la cioccolateria che opera a Roma dal 1923 e che rivende le sue golosità in giro per il mondo, precisamente a Dubai, Doha, Riyadh.
Una vera e propria fabbrica di cioccolato a conduzione familiare che da più di 100 anni, nascosta in un vicolo di Tiburtina (Via Tiburtina 135), offre un’infinità di delizie al cioccolato, dolci e salate!
Leggi anche: — A Roma c’è la pasticceria per chi è a dieta: da provare almeno una volta nella vita!
Oltre ai numerosi tris, semifreddi, mousse, tortine e gelati al cioccolato, si possono trovare anche delle ricette salate insolite, il cui protagonista indiscusso è un cioccolato di altissima qualità. Tra i piatti più particolari troviamo sicuramente la caponata di melanzane con cioccolato fondente e le tagliatelle al cacao con scaglie di cioccolato.
Da fabbrica di cioccolato a bistrot: la storia di SAID
Nel corso degli anni, SAID ha mantenuto una forte identità familiare, portando avanti le tradizioni e le ricette passate da generazione a generazione. Questo legame con la tradizione si fonde perfettamente con l’innovazione, come dimostrato dal restyling dell’antica fabbrica nel quartiere di San Lorenzo, trasformata in un bistrot dall’aspetto unico grazie al progetto dell’architetta Anna Taddei. Taddei ha infatti, sapientemente integrato gli strumenti antichi del mestiere da cioccolataio nel design del locale, conferendo al bistrot un’atmosfera unica che richiama l’artigianalità e l’anima del posto.
La storia di SAID è un esempio straordinario di come il rispetto per la tradizione, unito a un’apertura verso l’innovazione e la creatività possano creare un’impresa di successo che trascende il tempo. La loro dedizione nel selezionare le migliori fave di cacao da ogni parte del mondo e nel mantenere le ricette tradizionali, pur reinterpretando l’esperienza del cioccolato in modi nuovi e sorprendenti, fa di Said una destinazione imperdibile per gli amanti del cioccolato e un orgoglioso rappresentante dell’artigianalità italiana nel mondo.