La festa di Santa Lucia è una tradizione svedese veramente particolare. Il 13 dicembre in Svezia si festeggia il Luciadagen. Per gli svedesi questa non è che un’altra ottima occasione per fare festa, accendendo delle candele che, con la loro luce, aiutano a combattere l’oscurità delle corte giornate invernali. A Roma la Festa San Lucia organizzata dall’Ambasciata Svedese è diventata una tradizione in attesa dell’arrivo del Natale, ma quest’anno il concerto di Santa Lucia non si svolgerà in Piazza di Pietra.
LEGGI ANCHE: — Mercatini di Natale, Villaggi natalizi e luminarie: cosa fare oggi a Roma >>
“Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata dall’Italia in Svezia. Sappiamo che l’aristocrazia svedese settecentesca introdusse la tradizione che prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre. Ora si festeggia Santa Lucia davvero dappertutto, all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi, ci si riunisce per ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale.”
E’ stato diffuso il programma dei festeggiamenti dall’Ambasciata di Svezia in Italia e tra i diversi appuntamenti non è presente quello davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano e né ci sarà la processione dentro Ikea a Porta di Roma.
In molti sono rimasti delusi del programma, ecco alcuni commenti sui social:
– che peccato, senza la Festa di Santa Lucia a Piazza di Pietra non sarà la stessa cosa :((((
– Un vero peccato lo spettacolo in Piazza di Pietra, splendida piazza, era meraviglioso!!!
– A Roma non ci sarà più l’esibizione in Piazza di Pietra? Era così suggestiva…
Speriamo che il 2024 si possa tornare a festeggiare a Piazza di Pietra degustando glögg (bevanda calda speziata) e i pepparkakor (biscotti speziati).