2 dicembre 2024, ROMA via di san Michele 25, ore 17
L’esposizione NAUFRAGI – APPRODI ideata dai Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’artista César Meneghetti, è un’esposizione scaturita dalle riflessioni che gruppi di artisti con disabilità hanno elaborato e condiviso con Meneghetti sui viaggi dei migranti e sulla tragedia dei tanti che hanno perso la vita cercando di raggiungere l’Europa: nomi, storie, cifre.
NAUFRAGI – APPRODI è dedicata alla memoria dei 3129 bambini e adulti, in fuga da guerre povertà ed emergenze climatiche, che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica.
L’incontro diretto con la realtà dei migranti e dei rifugiati vuole incoraggiare una visione attiva del mondo attraverso l’arte e sollecitare l’interesse e la conoscenza di temi di grande attualità come la diseguaglianza tra i popoli e la solidarietà.
César Meneghetti ha creato un’evocativa video installazione: su un mare digitale, scorrono i nomi dei 240 migranti che Sant’Egidio, con ineludibile pietas, ha recuperato per opporsi all’oblio. Con loro non vanno dimenticati gli altri 2889 di cui non si conosce il nome.
L’esposizione comprende tre opere:
- l’installazione di 3129 piccole barche di carta – realizzate dagli artisti con disabilità dei laboratori di Sant’Egidio – che rappresentano i migranti che hanno perso la vita nei viaggi della speranza nel 2023, davanti ad un mare digitale dove scorrono i loro nomi;
- la rivisitazione grafica di Marianna Caprioletti del dipinto La Zattera della Medusa, di Gericault (1816), che esprime la drammaticità del naufragio, e
- il trittico dedicato all’approdo sicuro rappresentato dai corridoi umanitari, frutto dell’arte di Roberto Mizzon.
César Meneghetti e i Laboratori di Sant’Egidio, sono convinti che l’arte non debba escludere nessuno, attivano un processo inclusivo di abbattimento del pregiudizio, anche di quello del sistema dell’arte.
In tal modo, la fragilità di questi artisti si trasforma in forza comunicativa; Meneghetti indaga dal 2010 con i Laboratori i limiti che dividono le persone del nostro tempo, per rendere udibili le voci che non ascoltiamo.
La mostra NAUFRAGI – APPRODI arriva a Roma da Venezia, dove è stata esposta alcuni mesi in parallelo agli eventi della Biennale attirando più di ventimila visitatori, ed è attualmente a ROMA presso il complesso di San Michele a Ripa Grande.
Lunedì 2 dicembre a Roma, in occasione del finissage della mostra “Naufragi – Approdi” e alla vigilia de La Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà la presentazione del libro “Naufragi – Approdi” dedicato all’esposizione, alla presenza degli artisti e del curatore, presso il complesso di San Michele a Ripa Grande, alle ore 17:00.
2 Dicembre 2024 Presentazione del libro “Naufragi – Approdi” e finissage della mostra
Interverranno:
Mattia Ferrari, sacerdote e cappellano delle ONG nei salvataggi in mare;
Laura Iamurri, storica dell’arte;
Filippo Ceccarelli, giornalista;
Daniele Mencarelli, scrittore e poeta.