Negli ultimi tempi Roma è diventata un cantiere: i lavori sono in corso in diverse zone della Capitale. A Fontana di Trevi è stata avviata la manutenzione straordinaria e pertanto sono state messe delle recinzioni trasparenti e una passerella. Tuttavia, tale notizia è diventata virale sui social e sono in tanti ad aver criticato le operazioni di cantierizzazione avviate lunedì scorso.
Passerella a Fontana di Trevi
A Fontana di Trevi è stato avviato un ambizioso progetto di manutenzione e innovazione. Icona mondiale del barocco italiano, il monumento è uno dei più amati dai turisti e i romani che si perdono nella sua bellezza. Per mantenerla, dunque, sarà sottomessa ad un importante intervento di ristrutturazione. L’intervento è iniziato lunedì scorso e rientra nel programma di riqualificazione finanziato dal PNRR – Caput Mundi, che coinvolge anche altre fontane storiche della città eterna. L’investimento è di 1,187 milioni di euro.
LEGGI ANCHE:– Dove va a finire l’acqua della Fontana di Trevi? La curiosità che non tutti conoscono
La Sovrintendenza Capitolina, sotto la guida dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, ha ideato un intervento volto a riqualificare il monumento e in particolare la parte inferiore. Le operazioni, inoltre, riguarderanno anche una pulitura approfondita delle superfici lapidee e il ripristino delle stuccature, essenziali per mantenere l’integrità strutturale ed estetica della fontana.
Per attuare le modifiche è stata messa una passerella che, però, non piace ai romani e turisti. Sui social, a tal proposito, c’è chi non ha perso occasione di lasciare commenti.
Il parere sui social
Tra i tanti commenti, si legge: “Avrei aggiunto anche dei sedili per mettere i piedi a bagno“; poi ancora “Come rovinare un monumento meraviglioso. Ce n’era proprio bisogno? Forse per tasche di qualcuno, sì…”.
La risposta dell’assessore
L’Assessore alla Cultura, Miguel Gotor, ha rassicurato: “Siamo consapevoli dell’importanza mondiale di questo monumento. La fontana resterà comunque visibile, permettendo ai turisti di godere della sua bellezza anche durante i lavori“.
FOTO: SHUTTERSTOCK