14 e 15 ottobre tornano le giornate Fai d’Autunno 2023, evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico: i borghi del Lazio

loading

Il weekend che sta per iniziare sarà caratterizzato dalle Giornate Fai d’Autunno 2023, uno degli eventi più grande culturalmente. Si tratta della XII edizione che ha come obiettivo evidenziare l’importanza della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio di storia, arte e natura. Ecco quali sono i borghi e i luoghi del Lazio che hanno superato la prova e che devono assolutamente essere visitati.

Giornate Fai D’Autunno 2023 Lazio: impegno e obiettivi della fondazione

Ogni anno ad ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, evento dedicato al patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico dell’Italia. La fondazione del gruppo di volontari è avvenuta nel 1975 quando Giulia Maria Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli si sono riuniti per salvare luoghi dimenticati o trascurati ma dal potenziale unico. Li hanno mantenuti ed aperti al pubblico, rendendoli fruibili, vissuti, curati.

Oggi sono passati quasi cinquant’anni, la fondazione ha 269.000 iscritti e continua ad avere lo stesso obiettivo.

LEGGI ANCHE: —Tornano le domeniche ecologiche a Roma: quando ci sarà il blocco delle auto

Durante il fine settimana, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, le persone potranno usufruire di visite a contributo libero in 700 luoghi, in più di 350 città d’Italia.

Giornate Fai D’Autunno 2023 Lazio: borghi e luoghi da visitare

Per quanto riguarda il Lazio, ecco quali sono i luoghi e i borghi che rientrano nel programma delle Giornate Fai D’Autunno 2023:

  • Palazzo Spada a Roma, sede del Consiglio di Stato, con decorazioni risalenti alla metà del Cinquecento da Giulio Mazzoni, allievo di Vasari, e stucchi e affreschi ispirati al mondo antico. I visitatori potranno entrarvi il 14 e il 15 ottobre dalle 10 alle 19. Non è richiesta prenotazione.
  • La Bandita a Tarquinia, ex convento settecentesco che l’artista cileno Sebastian Matta ha acquistato nel 1969 per trasformarlo in un luogo di lavoro e riposo, disponendo le sue opere negli ampi spazi del complesso. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00. Non è richiesta prenotazione.
  • Montenero Sabino in provincia di Rieti. E’ caratterizzato dal Castello Orsini ed è ricco di testimonianze archeologiche. Sorge alle pendici del monte Tancia, costruito su uno sperone di roccia a 450 metri sul livello del mare. Le visite sono previste nel weekend dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30. Non è richiesta la prenotazione.
  • Tres Tabernae a Cisterna di Latina sorge lungo la via Appia a Cisterna di Latina. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
  • Casa Barnekow ad Anagni è una dimora storica, esempio unico di architettura medioevale, costruito per volere del Papa anagnino Gregorio IX. Caratterizzato da numerosi affreschi e lapidi. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Il Lazio è una delle regioni con più luoghi e borghi strepitoso, a voi la scelta.

FOTO: SHUTTERSTOCK