Giornate Fai d’Autunno 2024, cinque luoghi imperdibili da visitare a Roma

Il 12 e il 13 ottobre 2024 avranno luogo le Giornate Fai D’Autunno, animate e promosse dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione. L’iniziativa è volta a fare scoprire e conoscere la varietà dei tesori di storia, arte e natura che costellano l’Italia attraverso storie inaspettate e racconti inediti. A Roma sono cinque i luoghi da visitare, tesori della città eterna.

Giornate Fai d’Autunno 2024: cosa vedere a Roma

Roma accoglierà nelle Giornate Fai d’Autunno 2024 molti turisti che avranno la possibilità di visitare luoghi unici come il Fontanone Acqua Paola, American Academy, Accademia Arcadia e Bosco Parrasio, Galleria Sciarra – Fondazione Roma.

LEGGI ANCHE:–Fontana dell’Acqua Paola, sai perché è circondata da colonnine e sbarre di ferro? Ecco a cosa servivano in passato

La fontana, o fontanone, dell’Acqua Paola, è da tutti conosciuta come Fontana del Gianicolo, poiché sita nei pressi del colle Gianicolo, a Roma. La sua realizzazione risale nel periodo tra il 1610 e il 1614 per volere di papa Paolo V.

L’American Academy è, invece, una delle più importanti istituzioni culturali americane all’estero per lo studio e per la ricerca. Tratta di arti e discipline umanistiche. La sua sede è nei pressi del Gianicolo ed è stata fondata 1894.

Il Bosco Parrasio all’interno dell’Accademia dell’Arcadia è un complesso è arricchito da maestosi lauri, magnolie, cipressi, pini, oleandri e glicini. Il re del Portogallo Giovanni V lo donò all’Accademia dell’Arcadia, fondata a Roma nel 1690 con lo scopo di ospitare eventi e riunioni di artisti, in particolare i poeti.

La Galleria Sciarra, invece, è un edificio di Roma, sito nel rione Trevi. E’ considerato uno degli esempi maggiori di architettura liberty della città eterna.

L’iniziativa delle Giornate Fai

L’iniziativa delle Giornate FAI d’Autunno è giunta alla sua tredicesima edizione. Si tratta di un evento volto a valorizzare la cultura e la storia del paese. Da Nord a Sud dell’Italia sarà possibile visitare e scoprire circa 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati in 360 città. Attraverso la visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.

FOTO: SHUTTERSTOCK