Li chiamano giorni della Merla perché i più freddi dell’anno, ma qual è l’origine di questo detto e cosa c’entra la merla? Essi stabiliscono come sarà la primavera a seguire, ecco quali sono.
Giorni della Merla quali sono
I Giorni della Merla sono il 29, 30 e 31 gennaio e secondo la tradizione sono i più freddi dell’anno. Non sempre è così e quando tale credenza non diventa realtà potrebbe avvenire qualcosa di insolito.
Cosa stabiliscono i giorni della Merla?
La credenza popolare vuole che se i giorni della Merla sono molto freddi, la primavera sarà bella. Qualora siano particolarmente caldi, invece, la bella stagione tarderà ad arrivare.
Perché si chiamano così?
Sono tante le leggende che girano intorno tale periodo dell’anno. Un racconto popolare rimanda ad una merla bianca che con i suoi pulcini dello stesso colore si rifugiarono in un comignolo per ripararsi dal freddo e ne uscirono l’1 febbraio tutti neri a causa della fuliggine e da quel giorno in poi tutti i merli furono neri.
LEGGI ANCHE:–Neve a Roma, la nevicata storica nella Capitale
Un’altra storia, invece, narra che Gennaio fosse un mese dispettoso e invidioso di una merla bianca. Ogni volta l’uccello lasciava il nido per andare alla ricerca del cibo, iniziava a fare freddo e a nevicare. Per tale motivo, la merla decise di farsi una bella scorta di cibo così che potesse restare al sicuro tutto il mese che all’epoca aveva 28 giorni. L’ultimo giorno, tuttavia, uscì dal nido, convinta di aver battuto Gennaio che, invece, per ripicca chiese tre giorni in prestito a febbraio, scatenando ancora di più neve e gelo. L’uccello si rifugiò in un comignolo per altri tre giorni ma ne uscì completamente nera. Così da quel momento e per il motivo sopracitato sembra che tutti i merli siano di questo colore.
Quali sono le previsioni per i giorni della Merla 2024?
Secondo le ultime previsioni meteo sembra che fino alla fine di Gennaio l’inverno sia bloccato a causa della persistenza dell’anticiclone e tale evento andrebbe a confermare ancora una volta che il clima è cambiato completamente e con esso le stagioni.
FOTO: SHUTTERSTOCK