Avete mai cucinato gli gnocchi ma non siete stati soddisfatti della riuscita? Ecco alcuni consigli per realizzare un piatto unico
Cucinare è un’arte e farlo bene non è da tutti. C’è chi si cimenta ma non riesce e chi, invece, in poco tempo realizza pietanze succulente e da leccarsi i baffi. Nella tradizione culinaria italiana, il giovedì è il giorno degli gnocchi ma cosa succede se questi non vengono preparati con le dovute accortezze? Ecco cosa bisogna fare per avere un piatto unico.
Come preparare un piatto di gnocchi nel modo giusto
I consigli per la riuscita di un piatto di gnocchi sono 7. In primo luogo, scegliere le patate giuste è fondamentale affinché si ottengano gnocchi dalla consistenza perfetta. Dunque, è importante utilizzare patate a pasta bianca che contengono più amido rispetto alle patate a pasta gialla. In più sarebbe meglio utilizzare patate vecchie con meno acqua all’interno.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto di non fare bollire troppo a lungo le patate perché queste potrebbero risultare acquose più del dovuto. Ciò, inoltre, ti porterebbe ad usare più farina e farebbe risultare lo gnocco più pesante e denso.
Pertanto si consiglia di non utilizzare una quantità eccessiva di farina. Essa può variare a seconda delle caratteristiche delle patate che vengono scelte e del metodo di cottura utilizzato.
Non bisogna lavorare a lungo l’impasto perché tale eccesso renderà lo gnocco più gommoso ed elastico. L’infarinatura deve avvenire nel modo corretto così da non farli attaccare e facilitare ad unirli con il condimento.
La cottura deve essere corretta: breve in acqua bollente salata. Non sovra cuocerli, altrimenti diventeranno molli e si sfalderanno. Appena saranno pronti, saliranno in superficie. Inoltre, è consigliabile cuocerli in piccoli lotti per evitare di sovraccaricare la pentola.
Leggi anche: — Sai perché si dice giovedì gnocchi? Ecco l’origine del noto detto
Infine, il condimento è fondamentale affinché il piatto sia gustoso da portare in tavola. A tal proposito, sarebbe meglio cuocerli e condirli una volta pronti così da evitare che si attacchino. Inoltre, il condimento deve essere uniforme così da non sfaldarli. La cosa migliore da fare è cuocerli e condirli poco prima di servirli, così da evitare che si attacchino tra loro restando troppo a lungo nella pentola con il sugo che si raffredda.
FOTO: SHUTTERSTOCK