Le attività del Festival diffuso nelle periferie romane sono iniziate già il 5 dicembre, ma proseguono dal 14 al 18 con Opera Taxi, canti sulla metro e molto altro

loading

Il Natale nella periferia di Roma è differente: ci pensa “La città ideale – edizione invernale”, dal 14 al 18 dicembre (ma le attività sono iniziate già dal 5), a trasformare le strade di Tor Pignattara, del Quarticciolo, del Quadraro, Pigneto e Centocelle in una girandola di musica, creatività, opera lirica, teatro e giochi.

Si è iniziato già il 5 dicembre a Fortezza Est, precisamente in via Francesco Laparelli 62, con il laboratorio di scrittura e illustrazione “Il Natale che vorrei”, due ore all’insegna della creatività per i più piccoli, tutti i giorni dalle 17 in poi.

LEGGI ANCHE – Harry Potter: gli imperdibili volumi dedicati al maghetto da regalare a Natale

Il “Natale ideale” prosegue poi dal 14 dicembre con Opera Taxi, il format sperimentale che porta l’opera lirica tra le strade della città all’interno di un mini-van, una performance itinerante che porta la cantante lirica Clara La Licata e il compositore Francesco Leineri (co-ideatore del progetto con La Città Ideale) alla scoperta di cinque diversi quartieri: il 14 dicembre Opera Taxi sarà al Quarticciolo con partenze da Piazza del Quarticciolo, il 15 dicembre a Centocelle con partenze da Piazzale delle Gardenie, il 16 dicembre al Pigneto con partenze da Piazza Malatesta, il 17 dicembre al Quadraro Vecchio con partenze da Parco San Galli. La performance inizia alle 16:00, con partenze ogni 30 minuti, fino alle 20:00. Replica speciale in una nuova versione, il 18 dicembre a Tor Pignatta, alla scoperta dell’Acquedotto Romano, dalle 10:30 alle 12:30, con partenze da Largo Pettazzoni ogni 15 minuti.

ll 16 dicembre è la volta della giornata dedicata alla Metropolitana C con “Cento Voci”, un viaggio realizzato in collaborazione con ATAC, tra diverse fermate del “tubo verde” di Roma Est che vedrà i cori Le Mani Avanti e il Coro Giovanile Diapason alternarsi tra le stazioni per poi confluire a Piazza Malatesta alle 19:00 per il concerto finale della giornata dove si esibiranno sulle note del Natale, proponendoci il loro repertorio di brani arrangiati per sole voci.

A chiudere La Città Ideale – edizione invernale il 18 dicembre, sarà Natale ideale: una giornata di laboratori, festa e spettacolo dal vivo, dedicata a tutte le persone che hanno seguito La Città Ideale durante questo 2022 pieno di attività, ospitata a Largo Pettazzoni. Si inizia con “Stellina”, dalle 11:00 alle 12:30, dove le persone partecipanti lavoreranno con la stoffa da riciclo per realizzare una stella di Natale fatta a mano da appendere al proprio albero, a seguire, alle 13:00, l’esibizione del Roma Rainbow Choir, coro ufficiale del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, e la performance “Smorfia Ideale” con Matteo Cirillo.

Il direttore artistico Fabio Morgan ha dichiarato: “Convinti che la dimensione popolare dell’espressione creativa sia un detonatore di occasioni di costruzione di comunità continuiamo a investire e sostenere processi artistici che mettano l’interazione al centro del proprio farsi”. 

Tutti gli eventi de La Città Ideale sono gratuiti con prenotazione obbligatoria tramite canale eventbrite (https://www.eventbrite.it/o/la-citta-ideale-17486800708). L’unico evento a libera fruizione è la sessione di Cento Voci all’interno della Metropolitana C che, per la sua natura itinerante, non prevede la prenotazione (a differenza del concerto di Cento Voci a Piazza Malatesta che è a prenotazione obbligatoria).

La Città Ideale – edizione invernale è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.