Il principe di Roma, non tutte le scene del film sono state girate a Roma: ecco le location

Charles Dickens ha realizzato una delle opere più belle e famose al mondo, il Canto di Natale è un romanzo molto conosciuto e ripreso da molti registi. Uno dei film più recenti che si ispira a tale storia è la commedia Il principe di Roma, diretta da Edoardo Falcone nel 2022. Tra i protagonisti vi è Marco Giallini in una Roma del 1829 nei panni dell’avido Bartolomeo Proietti. Le riprese sono avvenute anche in altre location oltre alla Capitale: ecco dove.

Quali sono le location di Il principe di Roma?

Roma fa da cornice al Il principe di Roma. Villa Parisi di Monte Porzio Catone è una delle principali location ed è stato utilizzato come il palazzo dove abita il protagonista, Bartolomeo Proietti. C’è poi Piazza Iovatelli, dove è stata girata la scena in cui Bartolomeo manda a quel paese il frate che chiedeva l’elemosina. Villa Altieri, poi, è stata utilizzata come l’orfanotrofio. La piazza dove Aristide viene decapitato per aver assassinato l’amante della moglie è Piazza della Rocca ad Ostia Antica.

LEGGI ANCHE:–Marchese del Grillo location: ecco dove è stato girato il film con Alberto Sordi

Tuttavia, non solo la Capitale rientra tra le location del film. Altre località sono in Umbria, nel particolare ricordiamo Orvieto, in provincia di Terni. Nella Chiesa di San Lodovico, situata in Piazza de’ Ranieri è stata girata la scena dove il protagonista sogna di esser riportato agli anni della sua infanzia da Beatrice Cenci. Poi ancora in Via Ripa Serancia incontra gli spiriti dei poeti Keats e Shelley. Inoltre, sono avvenute le riprese in cui si festeggia l’istituzione della Repubblica Romana.

Il cast del film

Oltre a Marco Giallini nei panni del protagonista, nel film ritroviamo Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Time, Giuseppe Battiston, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti e Maurizio Lops.

FOTO: SHUTTERSTOCK