Un violento rogo ha scosso la notte romana. Nella zona della Rustica, un capannone industriale occupato è stato avvolto dalle fiamme, seminando paura tra gli abitanti.

L’incendio, divampato nella notte tra il 24 e il 25 novembre, ha interessato un capannone industriale dismesso di oltre 6.000 metri quadrati in via Melibeo, a Tor Cervara. Le fiamme hanno divorato baracche e ingenti quantità di rifiuti, tra cui plastica, legno e materiali di risulta, accatastati all’interno della struttura.

LEGGI ANCHE: — Blocco delle auto questa domenica a Roma >>

Le fiamme si sono propagate rapidamente, mettendo a rischio diverse famiglie che lo occupavano da anni. Si tratta di circa 50 persone che sono state evacuate e soccorse. Al momento non si registrano feriti.

Le cause che hanno originato l’incendio sono ancora al vaglio degli inquirenti. Non è escluso che il rogo sia partito da un fuoco acceso per riscaldarsi all’interno del capannone, dove le temperature notturne sono particolarmente rigide.

L’odore acre di bruciato si è diffuso in diversi quartieri della capitale, allarmando i residenti.

Su Facebook e su X diversi commenti apparsi nelle ultime ore:

‘Gualtie’, tuttapposto? I ragazzini possono andare a scuola? Qui non si respira!’

‘Fuori casa mia c’è una puzza come di fuoco d’artificio bruciato e avendo lasciato la finestra del salotto aperta mi è entrata tutta in casa prima di tutto da dove cazzo viene secondo forse esploderó??? chi puó dirlo….’

‘La puzza di bruciato proviene dalla Rustica un capannone. Se sente per tutta Roma.’

‘Già da ieri sera si sentiva! Sembrava la puzza della notte di capodanno dopo i fuochi d’artificio! E stamattina ancora forte ed acre!’

‘Stamattina sono uscita alle 4.30 e l’odore era insopportabile’

Indicazioni alla cittadinanza

In via precauzionale, la Protezione Civile raccomanda alla popolazione presente o in transito nella zona (Municipi IV-V) di non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio, mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti, non utilizzare al momento i condizionatori d’aria a presa esterna e lavare bene frutta e verdura coltivata in zona.

In caso di emergenza contattare il numero unico emergenze 112.

Per informazioni è disponibile la sala operativa h24 della Protezione Civile al numero verde 800 854 854.