Un vasto incendio è divampato questo pomeriggio a Roma, in via Luigi Candoni, nella zona Magliana
Un nuovo incendio ha scosso la città di Roma nel pomeriggio di oggi. Le fiamme si sono sviluppate in via Luigi Candoni, all’interno dell’area del campo rom adiacente al deposito Atac. Una densa colonna di fumo nero si è alzata in cielo, visibile da chilometri di distanza, e un forte odore acre ha avvolto l’intera zona.
Leggi anche: — Incendio ora a Villa Borghese, panico in centro >>
L’incendio di oggi, purtroppo, non è un episodio isolato. La zona della Magliana è da tempo alle prese con problematiche legate alla gestione dei rifiuti e alla sicurezza. La presenza di un campo rom, unita alla vicinanza del deposito Atac, crea una situazione di costante tensione.
Lo scorso mese un utente commentava così: “BASTA! Oggi ennesimo incendio in via Asciano, zona Magliana, dall’insediamento abusivo vicino al Tevere dove lo scorso giugno era divampato un altro maxi rogo. Chi tutela la salute dei cittadini?”
#magliana ancora un incendio sempre i soliti occupanti vicino via Asciano lungo il fiume . L'ultimo esposto il 4 novembre @tempoweb @rep_roma @corriereroma @Agenzia_Italia @AnsaRomaLazio @Adnkronos @7COLLI @ilgiornale @TgrRaiLazio @IlMsgitRoma @ErMejoSindaco @MediasetTgcom24 pic.twitter.com/83Jfgc0PtP
— Marco Palma (@Marcopalmaxv) November 27, 2024
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area. A supporto, anche gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, XI Gruppo Marconi. Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti.
L’incendio di oggi riaccende i riflettori su una questione che da troppo tempo resta irrisolta. È necessario un intervento deciso da parte delle istituzioni per affrontare le problematiche legate alla gestione dei rifiuti, alla sicurezza e alla convivenza tra le diverse comunità che abitano la zona.