L’inquinamento ha reso gli antichi romani meno intelligenti? Lo studio che fa discutere

Di recente è emerso uno studio sull’effetto dell’inquinamento da piombo sull’intelligenza degli antichi romani. La ricerca è stata condotta da un gruppo di scienziati che ha riferito che il massiccio inquinamento atmosferico causato dall’uso di piombo, soprattutto nell’acqua potabile e nella produzione di vasi e utensili, potrebbe aver avuto un impatto significativo sulla salute mentale e sul quoziente intellettivo degli antichi romani.

Perché l’inquinamento avrebbe reso gli antichi romani meno intelligenti

Il piombo è un metallo pesante che, se viene assunto in quantità elevate, può recare danni sul sistema nervoso. Si tratta di un materiale già esistente nell’antichità che grazie alle sue proprietà veniva utilizzato in vari ambiti: nell’acqua potabile per quanto riguarda le tubazioni di piombo e nella produzione di ceramiche, contenitori per alimenti e cosmetici. Tuttavia, i romani non conoscevano gli effetti nocivi di questo metallo sul corpo umano tanto da continuare a utilizzarlo inconsapevolmente.

Secondo lo studio pubblicato su riviste scientifiche specializzate, l’esposizione costante e di massa del piombo potrebbe aver ridotto la capacità cognitiva delle persone, abbassando il QI medio di circa 3 punti.

Lo studio

Gli studiosi hanno analizzato i resti archeologici di popolazioni romane, concentrandosi sui livelli di piombo ritrovati nei loro denti e ossa. Dai risultati è emersa una presenza importante di questo metallo nelle ossa dei romani.

LEGGI ANCHE:–Era il quartiere a luci rosse nell’Antica Roma: ecco cosa è diventato oggi

Un altro aspetto fondamentale della ricerca riguarda l’acqua potabile nell’Antica Roma. Nonostante la tecnologia fosse avanzata per l’epoca, l’acqua sarebbe stata contaminata, andando ad intossicare le persone e influendo negativamente sullo sviluppo cognitivo.

Rapporto tra storia e scienza

Tale studio è stato uno spunto di riflessione sia sulle condizioni di vita nell’antica Roma e sui pericoli dell’inquinamento ambientale a lungo termine.

Senza dubbio, l’inquinamento non è la causa fondamentale della decadenza dell’Impero Romano che invece è stata determinata da vari fattori.

FOTO: SHUTTERSTOCK