Il 16 e 17 novembre alla Cittadella della Musica di Civitavecchia al via il terzo weekend dell’artigianato di Lazio Artigiana
Il 16 e 17 novembre 2024, la città di Civitavecchia ospita il terzo Weekend dell’Artigianato di Lazio Artigiana, per valorizzare le eccellenze artigianali della regione. La manifestazione si terrà presso la storica Cittadella della Musica, un edificio settecentesco oggi completamente ristrutturato, nel cuore del paese portuale. Con ingresso gratuito, l’evento offre un ricco programma di workshop, talk e dimostrazioni pratiche, esplorando il mondo dell’artigianato tra moda sostenibile, gioielleria, design e tradizione culinaria.
Lazio Artigiana a Civitavecchia: il programma del terzo weekend dell’artigianato
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza autentica, le tecniche artigianali che conservano la memoria e la creatività del territorio. Oltre alle esposizioni di opere d’arte e prodotti, il programma include numerosi momenti di incontro con i maestri artigiani, rendendo l’evento un’esperienza di turismo immersivo e culturale. Lazio Artigiana, progetto promosso dalla CNA Viterbo e Civitavecchia grazie al finanziamento per le Reti di Imprese tra Attività Economiche della Regione Lazio, in collaborazione con PromoTuscia, punta a creare un nuovo modello di turismo, dove il visitatore è invitato a partecipare attivamente, scoprendo il valore sociale e sostenibile dell’artigianato.
La giornata di sabato si aprirà alle 15.30 con il saluto delle autorità locali e la presentazione del progetto. A seguire, Roberta Pietrini introdurrà un interessante dialogo sul riciclo tessile e la moda sostenibile. Il programma include poi un incontro sulla qualità del cioccolato e una lezione sulla comunicazione visiva nel XXI secolo.
E ancora un approfondimento sulla qualità del cioccolato, poi alle 18.00 sarà la volta del fashion designer Franco Ciambella che parlerà della progettualità di una collezione e al termine della giornata, una degustazione di prodotti tipici locali offrirà ai visitatori un assaggio delle specialità del territorio.
Weekend dell’artigianato, il programma di domenica 17
Domenica sarà dedicata ai laboratori pratici: alle 11.30 si terrà un workshop con Elena Bassetti, dove i partecipanti potranno creare gioielli artigianali. Nel pomeriggio, il mastro orafo Marco Mancini e il tatuatore Saverio Vespa discuteranno di decorazione corporea, e seguirà un talk sull’importanza della ricerca nel campo della nutrizione, prima di concludere con un laboratorio sul legno tenuto da Alessio Gismondi che chiuderà l’evento, dove si esplorerà il legame tra tradizione e innovazione nel design.
Come ha spiegato infatti Gismondi, presidente di CNA Viterbo-Civitavecchia: «Vogliamo far conoscere il valore degli artigiani, non solo attraverso le loro opere ma anche con momenti di confronto con esperti, offrendo un contesto arricchente che esalti il talento e la passione dei nostri artigiani».
Per info e prenotazione: www.lazioartigiana.it oppure cell 348/5203954
Foto via CNA Viterbo e Civitavecchia