L’associazione Valdrada Teatro presenta la terza edizione del festival “Le Città Possibili 2024”, un evento multidisciplinare facente parte de Lo Spettacolo dal Vivo Fuori dal Centro che animerà la periferia di Roma con spettacoli dal vivo, musica, arte e talk letterari innovativi. Tra giugno e settembre, Ostia, Acilia e altre località del Municipio X ospiteranno 19 eventi gratuiti in cinque diverse location: Teatro del Lido, Parco Vittime di Femminicidio, Parco Vittime del Razzismo, le vie del centro di Acilia e il lungomare di Ostia.
Le città possibili 2024, cosa succede a Ostia e Acilia?
Il festival include tre debutti in prima nazionale, realizzati al termine di residenze artistiche con prove e incontri aperti al pubblico. Inoltre, prevede tre incontri letterari, quattro incursioni urbane e tre laboratori che coinvolgeranno attivamente la comunità locale, scuole e artisti nazionali e territoriali. La rassegna estiva vuole valorizzare il territorio attraverso una narrazione performativa multidisciplinare, esplorando il patrimonio culturale e le diverse anime multiculturali della zona facendo arrivare l’arte anche nella periferia della periferia.
Leggi anche — 50 KM DI MERAVIGLIE DA OSTIA ANTICA A ROMA: IL PERCORSO DA FARE CON LENTEZZA
Le città possibili 2024, il programma di giugno
La manifestazione inizia il 21 giugno con “Dolce Vita Marching Band“, una parata musicale ad Acilia che ripropone i successi italo-americani degli anni ’50 e ’60 in stile dixieland. Segue il 22 giugno “Archeologia naturale #28” al Parco Vittime del Razzismo, un percorso artistico ecologico che combina performance e installazioni con la natura, invitando il pubblico a camminare, osservare e immergersi nell’ambiente circostante. Il 23 giugno, al Parco Vittime del Femminicidio, si terrà il “Drum Circle”, un evento musicale partecipativo che trasforma il pubblico in un’orchestra estemporanea.
Dopo una pausa estiva, gli eventi riprenderanno l’8 settembre e si concluderanno il 30 settembre con ulteriori incontri letterari, parate urbane e nuovi debutti nazionali.
Il festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Roma Capitale, in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni locali. Valdrada, l’associazione organizzatrice, è attiva dal 2010 e gestita interamente da donne.