Roma si colora di festa e porta il Natale tra le piazze e le stradine più belle della città! In tutta la Capitale si potranno osservare luminarie e decorazioni di ogni tipo, che rendono questo mese invernale molto più caloroso.
Le tappe da non perdere
A partire da via Condotti fino a piazza di Spagna, passando per tutto il centro di Roma. Sono da ammirare, passeggiando nella città eterna per godersi ancora di più l’atmosfera natalizia. Stiamo parlando delle luminarie a diamante firmate Renault accompagnate da negozi ricoperti da luci.
LEGGI ANCHE: — Sono i Panettoni artigianali più buoni di Roma: ecco dove acquistarli
Non solo, sono state installate anche le luminarie a piazza San Lorenzo in Lucina, vicino a via del Corso, dove un albero di Natale si illumina di viola.
Le luminarie dell’albero di Natale di Piazza Venezia
Quest’anno, una novità che ha destato non poche incomprensioni è la scelta di spostare il tradizionale albero di Natale di Roma da piazza Venezia a Piazza del Popolo.
L’annuncio ufficiale è stato dato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che si occuperà personalmente di accendere le luminarie dell’albero l’8 dicembre. Quindi, per la prima volta in tanti anni, l’albero di Piazza Venezia non rappresenterà una tappa fissa della stagione natalizia romana. Per godere dello spettacolo luminoso bisognerà fare una passeggiata fino a Piazza del Popolo.
Da non perdere l’albero di Natale del Papa allestito in piazza San Pietro il 23 novembre 2023. L’albero, che misura quasi 30 metri, è stato decorato con luci e una “tela” composta da oltre 7.000 stelle alpine essiccate, creando un effetto simile a una nevicata. L’accensione è prevista per il 9 dicembre.
Queste sono solo alcuni delle tappe che vi consigliamo di visitare per farvi coinvolgere dalle magiche luminarie che ricoprono la Capitale. Di seguito troverete un elenco di luminarie e presepi allestiti a Roma.
LUMINARIE
TRAME DI LUCE
Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24dal 16 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
LIGHTS IN NATURE – LIFE
Giardini Brancaccio,Via delle Terme di Traiano 4dal 14 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024
VIA DEL CORSO Luminarie sul tema della pace, in via di allestimento
VIA DEI CONDOTTI
VIA DEL BABUINO
VIA MARGUTTA
VIA VENETO
ALBERI DI NATALE
PIAZZA SAN PIETRO
L’albero di Natale di Piazza San Pietro arriva dal bosco di Albaretto, nel cuneese, un abetebianco di 27 metri e con un tronco di circa 10.
Ad abbellire l’albero di Natale di piazza San Pietro ci saranno 7mila stelle alpine che simuleranno l’effetto della neve.La tradizionale inaugurazione del presepe e l’illuminazione dell’albero sono previste per il 9 dicembre.
PIAZZA DEL POPOLO
Quest’anno l’albero di Roma Capitale è allestito in Piazza del Popolo, a causa dei lavori in corso a Piazza Venezia.
Sarà decorato con 600 bocce rosse e 200 oro e luci ugualmente dorate a coprirne l’altezza, di 21 metri.
L’accensione, come da tradizione, è prevista per l’8 dicembre.
SCALINATA TRINITÀ DE’ MONTI
dai primi giorni di dicembre fino al 6 gennaio 2024
Grande albero di Natale, alto più di 12 metri, realizzato dalla maison Dior, collocato sulla prima apertura della Scalinata.
A impreziosirlo, farfalle dorate e diverse tipologie di foglie con alla base il logo Christian Dior. È prevista anche una installazione luminosa ad alta efficienza energetica.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
PRESEPI
100 PRESEPI IN VATICANO
Colonnato di Piazza San Pietro dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Vedi scheda dedicata > 100 Presepi in Vaticano 2023
PRESEPE NAPOLETANO AL PARCO DA VINCI
dal 1° al 31 dicembre 2023
Mostra-Mercato sviluppata su un’area di 2000 mq all’interno del centro commerciale di Fiumicino.
Fedele riproduzione scenografica integrale di Via San Gregorio Armeno, la strada più celebre della città partenopea.