Qualche giorno fa su X è circolato un video di un lupo a Roma ma si tratta di una fake news: l’analisi del filmato
Negli ultimi giorni è girato sui social un video che mostra un lupo che insegue un ciclista a Roma ma si tratta di una fake news. Tuttavia, il filmato è stato condiviso e discusso sui social media, suscitando molte reazioni. Soltanto grazie a Facta, si è riusciti a capire che si tratta di una bufala.
Lupo a Roma, l’ultima fake news
Il video del lupo a Roma che insegue un ciclista è stato diffuso come se fosse accaduto realmente in una zona periferica della capitale. Le indagini e le verifiche fatte da Facta, però, hanno rivelato che si tratta di un contenuto manipolato. Il filmato è stato realizzato dettagliatamente: sono state utilizzate tecniche di editing che hanno reso le immagini realistiche, creando l’illusione di un incontro tra l’animale e la persona.
LEGGI ANCHE:–Roma, turista cattura il gabbiano per scattare la foto: il video denuncia postato da Salvo Sottile
Il video pubblicato sui social ha scatenato una serie di commenti e reazioni da parte degli utenti. In molti hanno scritto che non solo si tratta di una fake news ma che il filmato è stato girato in Romania. Infatti, vi sono poche probabilità che a Roma si manifesti un lupo nei pressi di una zona urbana visto che questo animale tende ad evitare il contatto con gli esseri umani.
Come si realizzano le fake news
Da decenni le tecniche di manipolazione dei video sono ormai sempre più sofisticate, utili a diffondere notizie false o allarmistiche. Pertanto, gli esperti consigliano i fruitori ad essere cauti. Inoltre, invitano a verificare sempre le informazioni prima di credere a ciò che viene condiviso sui social e in alcuni casi anche su siti di informazione. Non è un caso che questo video ha ingannato molti persone. Bisogna fare attenzione, quindi, a tutto il materiale che circola sui social.
FOTO: SHUTTERSTOCK