Un anfiteatro multisensoriale allestito nella suggestiva Nuvola di Fuksas

loading

Dal 23 al 26 novembre 2023, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea “Roma Arte in Nuvola” ospiterà l’installazione di Vincenzo Marsiglia intitolata “Map (Star) the World Cloud”. L’artista, che ha appena inaugurato la Moderne Art Fair di Parigi, presenta un’opera d’arte digitale che trasporta il visitatore nel cuore di una moderna agorà, creando un ambiente multisensoriale attraverso l’uso di Hololens2 digitali.

L’installazione è ancorata dalla presenza di una scultura classica, collocata al centro di un anfiteatro virtuale che i visitatori potranno esplorare grazie alla tecnologia digitale. L’opera, ispirata dalla mostra internazionale sugli Champs-Élysées di Parigi, rappresenta il ritorno di Marsiglia in Italia con l’obiettivo di avvicinare le persone attraverso un dialogo tra antico e moderno.

“Map (Star) the World Cloud” offre un’esperienza ravvicinata con la cultura antica, consentendo ai visitatori di mappare la statua nel cuore dell’opera d’arte, svelandone dettagli impercettibili. L’uso degli Hololens2 rende l’anfiteatro non solo visivo ma anche multisensoriale, promuovendo la condivisione e il dialogo tra i visitatori, rievocando l’atmosfera delle antiche agorà della Grecia.

Vincenzo Marsiglia, Map (Star) The World Cloud come connessione fra antico e moderno

Vincenzo Marsiglia, tra i precursori dell’incontro tra digitale e fisico, vuole stimolare una riflessione sul significato complesso delle relazioni umane, creando spazi di condivisione attraverso movimento, curiosità e incontri. “Map (Star) the World Cloud” diventa così un momento di connessione tra le percezioni del visitatore e il mondo antico, rimettendo in discussione il concetto di contemporaneità attraverso l’innovazione digitale.

Il 24 novembre, l’esperienza si arricchirà di una serie di talk che si terranno dalle ore 18:30. Moderati da Davide Sarchioni, i dibattiti vedranno la partecipazione di ospiti illustri come Lyda Patitucci, Michele Franzese, Andrea Lai e Adriana Polveroni. Questi incontri intendono ricreare l’atmosfera delle agorà, offrendo uno spazio di condivisione alimentato dal dialogo su questioni urgenti nel mondo dell’arte e della contemporaneità, in connessione con l’innovazione digitale.

“Map (Star) the World Cloud” si inserisce nella terza edizione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea “Roma Arte in Nuvola”, promossa da Alessandro Nicosia e prodotta da C.O.R., con la direzione artistica di Adriana Polveroni, curatrice del progetto. L’installazione ha ricevuto il sostegno di Startit, Rnb4Culture e Ditta Strolighi Claudio, contribuendo a creare un’esperienza artistica che sfida i confini temporali e celebra la connessione tra passato e presente.