La Guida blu ‘Il Mare più Bello 2024‘, curata da Legambiente ha rilasciato l’elenco ufficiale del mare del Lazio più bello. Alcuni hanno conquistato 2 vele, altri 4, nessuno della regione laziale ha ottenuto 5 vele.
Mare del Lazio con 4 vele
Il mare del Lazio che ha conquistato 4 vele è l’Isola Ventotene. Il resto ha ricevuto 3 vele, nessuna 5.
La lista completa
Le località di mare nel Lazio che hanno ottenuto 3 vele sono:
- Gaeta
- Formia
- Minturno
- Montalto di Castro
- Sabaudia
- San Felice Circeo
- Sperlonga
- Tarquinia
- Terracina
Il mare dalle 2 vele è quello di Anzio, Ostia, Nettuno, Ponza, Santa Marinella.
Altri riconoscimenti e premi
Oltre al riconoscimento delle vele, Legambiente ha premiato le località di mare laziali anche per altri motivi.
LEGGI ANCHE:–Spiagge da evitare nel Lazio: 10 posti dove non dovresti fare il bagno
I comuni di Fondi, San Felice Circeo e Terracina hanno ottenuto un premio quale “Amici delle tartarughe”, in quanto sono stati tra i primi ad usufruire del protocollo Turtlenest. Il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi ha riferito che la loro guida e la consegna delle vele premia la bellezza e le buone pratiche che vengono messe in pratica lungo le coste e allo stesso tempo tende a dare un incipit a tutte le località a fare sempre di più e meglio sulle politiche ambientali.
“Con un occhio attento al bel litorale del Lazio per l’inizio dell’estate 2024, invitiamo tutti quelli che lo raggiungeranno a rispettarne gli spazi a partire dalle spiagge, così come dalle rive dei magnifici laghi della nostra regione”. Ha affermato.
I laghi con 4 vele
Non solo mare ma anche i laghi. Nella regione Lazio hanno ottenuto 4 vele i laghi di Bolsena, Trevignano Romano sul lago di Bracciano e Anguillara Sabazia sul lago di Martignano.
FOTO: SHUTTERSTOCK