Un rifugio dove potersi rilassare senza allontanarsi troppo dalla Capitale. Stiamo parlando di uno dei borghi più belli d’Italia, Sperlonga.

loading

Stai cercando un rifugio dove rilassarti senza allontanarti troppo dalla Capitale? A pochi passi da Roma, sorge Sperlonga, un borgo incantevole, in provincia di Latina.

Le spiagge pulite e il mare limpido rendono Sperlonga una delle mete più apprezzate del Lazio meridionale.

LEGGI ANCHE: — La montagna spaccata di Gaeta, ecco perché si chiama così: la leggenda dietro questo particolare nome

Sul litorale si trovano sia graziosi stabilimenti balneari, dove intrattenersi con musica e cocktail, sia spiagge libere perfette, invece, per gli amanti del mare in solitaria, senza alcun costo!

Oltre la spiaggia. Cosa visitare a Sperlonga

Ma Sperlonga non è solo mare. Fare una sosta qui significa poter ammirare le bellezze storiche che caratterizzano il borgo.

Sperlonga museo archeologico  Tiberio Polifemo
Shutterstock – Museo Archeologico di Sperlonga

Il sito è infatti ricco di storia, a partire proprio dalla spiaggia, dove si può ammirare la Grotta di Tiberio.

La Grotta di Tiberio è la parte più spettacolare della villa romana di Sperlonga. L’enorme anfratto naturale è preceduto da una grande peschiera rettangolare di acqua marina che ospitava al centro un’isola artificiale, utilizzata come cenatio estiva, ovvero il luogo dove Tiberio e la sua corte mangiavano in estate.

La grotta era decorata con statue marmoree di enorme valore artistico, dedicate alla saga di Ulisse e scolpite da artisti greci di Rodi. Il fondo della grotta era abbellito con affreschi e opere in muratura che dividevano l’ambiente in sale ed alcove.

Oggi è ancora possibile visitare la grotta e il Museo Archeologico della Villa di Tiberio tutti i giorni, esclusi lunedì e martedì.

Il prezzo del biglietto per visitare il Museo Archeologico di Sperlonga è di 8 euro per il biglietto intero e 2,50 euro per il ridotto. La prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito.

Le acque che bagnano la grotta sono considerate riserva marina protetta, dove è interdetta la pesca e il transito delle barche a motore.

Non vi resta che visitare Sperlonga per scoprire tutte le meraviglie che questo incantevole borgo ha da offrire!