A Largo dei Lombardi al centro di Roma è sito un maxi bidone azzurro con su scritto “acqua”, vicino ad altri due cassonetti di dimensioni normali. Tuttavia, le loro funzioni sono ben differenti. Infatti, il gigante è stato messo per uno scopo ben preciso.
Perché è stato messo un maxi bidone azzurro a Roma?
Il maxi bidone installato a Largo dei Lombardi a Roma è stato messo per dare gratuitamente l’acqua ai cittadini. Infatti, esso ne contiene oltre 6000 litri, circa il consumo settimanale di una famiglia di 4 persone in Italia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dello spreco idrico e della quantità d’acqua consumata.
Chi ha messo il bidone gigante a Roma?
L’iniziativa è stata realizzata per opera di Finish in occasione dell’edizione 2024 del suo progetto “Acqua nelle nostre mani”.
Dati alla mano
Il problema della scarsità di acqua in Italia è sempre più noto e negli ultimi mesi, in particolare al Sud, le Regioni stanno combattendo una battaglia relativa alla siccità dovuta al cambiamento climatico. A tal proposito, gli esperti hanno iniziato a lavorare sulla sensibilizzazione e sulla tutela delle risorse idriche, tentando di consapevolizzare la comunità sugli sprechi e consumi dell’acqua.
YouGov ha condotto un’indagine secondo cui gli italiani consumano ogni giorno oltre 220 litri d’acqua pro-capite, la media europea è di 123. Il dato più sconcertante è che soltanto il 35% ne è consapevole. Inoltre, il 78% afferma di consumare meno di 200L ogni giorno e il 5% tra i 200L e i 300L.
Leggi anche: — A Roma arriva il ‘118’ dei rifiuti: l’intervento dovrà avvenire entro le 4 ore dalla segnalazione
Pochi fanno caso a ciò che accade quotidianamente nelle proprie case come le possibili perdite d’acqua, l’uso eccessivo di lavastoviglie e lavatrice o l’utilizzo continuo dello scarico del water.
FOTO: SHUTTERSTOCK