MAXXI Gala, una serata fra arte, impegno e spettacolo

Una serata dedicata al foundraising, con l’obiettivo di valorizzare l’arte, l’architettura e il design contemporaneo: il consueto appuntamento con il MAXXI Gala anche quest’anno ha riservato ai visitatori piacevoli sorprese, permettendo anche una necessaria riflessione sui temi dell’attualità.

Gli oltre 480 partecipanti, durante la serata, hanno avuto infatti l’occasione di visitare in anteprima assoluta la mostra Memorabile. Ipermoda, a cura di Maria Luisa Frisa e organizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana con il prezioso sostegno di Fondazione Bvlgari, che sarà aperta al pubblico a partire dal 27 novembre.

MAXXI Gala, la serata

I partecipanti sono stati accolti a partire dalle 19.00 da Emanuela Bruni, Consigliera reggente Fondazione MAXXI insieme al Direttore artistico MAXXI Francesco Stocchi, Direttore MAXXI Architettura e Design contemporaneo Lorenza Baroncelli, il Direttore MAXXI Arte ad interim Monia Trombetta.

LEGGI ANCHE – MAXXI e BVLGARI insieme per sostenere i giovani talenti

La serata del Maxxi Gala ha assunto un significato ancora più profondo perché coincisa con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il MAXXI ha onorato questa ricorrenza per sostenere la consapevolezza sul tema, anche attraverso l’omaggio di un fiocco rosso accompagnato da un cartoncino recante il Signal for Help e il numero di sostegno anti violenza e stalking.

Tantissime le realtà dal mondo della moda e dell’impresa che hanno scelto di sostenere anche quest’anno il MAXXI: a partire dal main sponsor Fondazione Bvlgari, ma anche Christian Dior, ETRO,Giorgio Armani, Gruppo OTB, MSGM, Tod’s, Unione Nazionale Industria Conciaria, Viktor&Rolf e molti altri.
E poi le gallerie Gagosian, Galleria Continua e Galleria Massimo De Carlo, Lorcan O’Neill, Tornabuoni Arte e i preziosissimi Amici del MAXXI,sostenitori privati del museo e presieduti da Adriana Batan Rocca.

Le aziende sponsor e i partecipanti istituzionali

Molte altre aziende hanno sostenuto il MAXXI durante la serata del Maxxi Gala, come A&A Studio Legale, Banca Ifis, Enel, Gruppo Fremantle, PWC e Urban Vision.

Tra i partecipanti: il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Federico Mollicone, Massimo Osanna Direttore Generale Musei, la Direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti e Alfonsina Russo Dirigente Parco Archeologico del Colosseo, Andrea Viliani Direttore del Museo delle Civiltà, Barbara Jatta Direttrice dei Musei Vaticani, Thomas Clement Salomon Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e Renata Cristina Mazzantini, Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Maxxi Gala: la musica, la moda, il mondo della cucina

Dal mondo della moda: Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Enrico Maria Sconciaforni Presidente di Subdued, Luisa Simonetto Direttrice di Amica, Maria Grazia Chiuri Direttrice creativa di Dior, Marco De Vincenzo Direttore creativo di ETRO, Rolf Snoeren e Viktor Horsting e di Viktor & Rolf e Simone Marchetti Direttore di Vanity Fair. Dal mondo dell’architettura e del design Martina Muzi, Nacho Carbonell e Stefano Seletti.

Personalità del mondo dell’arte, della letteratura, del cinema, della cultura, tra cui Agata Boetti, Aldo Cazzullo, Ambra Angiolini, Anna Maria Dalisi Laville, Caterina Balivo, Chiara Tagliaferri, Dylan Penn, Elena Stancanelli, Eleonora Daniele, Elisabetta Benassi, Francesco Bonami, Giovanna Caruso Fendi, Guillermo Mariotto, Mario Cresci, Mario Ermito, Massimo Giorgetti Direttore creativo di MSGM, Nicola Lagioia, Pierluigi Pardo, Stefania Rocca, Vanessa Riding.

La Chef stellata Martina Caruso del Ristorante Signum a Salina ha pensato un menù ad hoc che racconta il suo territorio con la forza della sua materia prima e i suoi autentici sapori.

Si è esibita in una performance musicale nel corso della cena di gala la cantautrice Ditonellapiaga che ha scelto appositamente per la serata i suoi maggiori successi.